Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Messa in sicurezza idrogeologica – Cavinato (ZP): «Approvati in Commissione consiliare interventi a favore dei comuni di Vigodarzere, San Giorgio delle Pertiche e Piazzola sul Brenta per quasi 9 milioni di euro»
Pubblicato il 4 Dicembre 2020

Venezia, 4 dicembre 2020 – «Ancora una volta la Regione del Veneto ha dimostrato di saper cogliere le esigenze dei singoli territori, ascoltando le necessità delle amministrazioni locali. Ieri mattina, infatti, la Seconda commissione consiliare permanente ha dato il via libera a un corposo finanziamento per la difesa del suolo nell’ambito del programma delle opere pubbliche 2020-2022. In particolare, la Commissione ha approvato lo stanziamento di un milione di euro per i lavori di ripristino dell’arginatura sinistra del fiume Brenta in Comune di Vigodarzere, di ben 7 milioni per la realizzazione di un by pass del torrente Muson dei Sassi tra Ponte Canale e Ponte Penello, nel territorio del Comune di San Giorgio delle Pertiche, e di quasi 785mila euro per lavori di restauro della splendida Villa Contarini a Piazzola sul Brenta». A darne notizia è Elisa Cavinato, consigliere regionale del gruppo Zaia Presidente.

«Queste opere, che si inseriscono in un piano di interventi molto più ampio, sono diventate fondamentali dopo i danni provocati dal maltempo del 2018 – continua Cavinato -. Già nel mio precedente ruolo di assessore all’Ambiente di Vigodarzere avevo avuto modo di occuparmi della messa in sicurezza degli argini del Fiume Brenta, collaborando strettamente con la Regione del Veneto. L’intervento di ieri dimostra ulteriormente quando la messa in sicurezza del territorio da rischio idrogeologico sia una priorità per questa amministrazione regionale. I fondi che verranno stanziati potranno dare nuova vita a un territorio già duramente provato dagli eventi atmosferici e dell’ultimo periodo e potranno aiutare la nostra provincia a rialzarsi».