Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
20 Dicembre 2024
Processo a Salvini, Pan (Lega-LV): “Assolto il nostro capitano: difendere i confini non può essere un reato, al contrario è puro esercizio di democrazia”*
*Venezia, 20 dicembre 2024* - “La vicenda di Open Arms è stata sconvolgente: il nostro ministro e segretario Matteo Salvini era finito a processo per aver bloccato una nave carica di clandestini. Poi, però, ha trionfato la realtà dei fatti: il fatto non sussiste e il nostro capitano è stato assolto. Come Lega, comunque, abbiamo fatto quadrato attorno a lui. Perché i nostri confini sono sacri e nessuno deve violarli, a maggior ragione se si tratta di un’Ong straniera. Perché essere padroni a casa nostra fa da sempre parte del nostro programma elettorale e ci dimostriamo coerenti nell’attuarlo”. Sono le parole di *Giuseppe Pan*, *capogruppo* della *Lega – Liga Veneta* in consiglio regionale, in merito al processo in corso a Palermo. “Salvini stesso si è definito più volte orgoglioso di quello che ha fatto, e pronto a ripetere tutto se necessario -prosegue Pan-. Nel nostro partito e movimento la pensiamo tutti esattamente come lui. Non è un caso che in questi giorni siano arrivate attestazioni di solidarietà da parte di molti leader europei, come pure del magnate Elon Musk. Non esiste che oltre un centinaio di clandestini attracchi quando e dove vuole, dopo un diniego esplicito e l’invito a scegliere i porti spagnoli, vista la nazionalità di Open Arms. Processare chi a suo tempo prese quella decisione inevitabile, il nostro segretario e ministro regolarmente eletto, è uno sfregio allo stato italiano, al Veneto e alla stessa democrazia”.
20 Dicembre 2024
Riviera del Brenta, Vianello (Lega – LV): “La Regione del Veneto sostiene da sempre la Riviera del Brenta”
Venezia, 20 dicembre 2024 – “La Riviera del Brenta, con i suoi canali navigabili, è un vero e proprio gioiello del territorio veneto, nonché un motore di flusso turistico ed economico. Le accuse mosse dal centrosinistra, secondo cui la Regione Veneto non avrebbe a cuore la nostra Riviera, sono completamente infondate.” Così Roberta Vianello (Lega - LV), consigliere regionale veneziano, risponde alle critiche riguardanti la gestione della Riviera del Brenta. “La nostra amministrazione regionale ha compiuto numerosi interventi significativi per la manutenzione del territorio in questi anni. Ricordo, ad esempio, che l’estirpazione delle piante infestanti dal fondale e dalle sponde del Naviglio Brenta e dei suoi affluenti viene regolarmente effettuata grazie all’impiego dei natanti di Infrastrutture Venete. L’ultima operazione è stata eseguita ad agosto 2024 nelle zone di Dolo e Mira. Per quanto riguarda la pulizia e lo scavo dei canali, è già previsto un intervento per il 2025. Inoltre, sono stati stanziati 500 mila euro per ogni anno dal 2025 al 2027 per la sistemazione degli argini del canale Taglio e del Serraglio, vista l’emergenza nutrie che oltre a fare danni sugli argini sponde sono anche un’emergenza sanitaria. E verrà fatta una programmazione per i futuri interventi danneggiati da questi animali. Infine, in merito ai danni causati dal maltempo, la mia risoluzione dello scorso settembre ha già portato a un impegno del Ministero competente e dei nostri rappresentanti politici con cui sono in costante contatto per gestire le richieste di risarcimento. Le illazioni lanciate dalle minoranze in Consiglio regionale sono inopportune.”, conclude così il consigliere regionale Roberta Vianello (Lega - LV)
20 Dicembre 2024
Sanità, Maino: (Lega – LV): “Un plauso ai Carabinieri di Vicenza per l’arresto della “badante” che avrebbe provocato la morte di una anziana”
Venezia, 20 dicembre -  “Reati odiosissimi soprattutto eseguiti ai danni di persone anziane spesso fragili e indifese. Fatti che condanniamo con la massima fermezza. E che i carabinieri del comando provinciale di Vicenza, grazie all’importante collaborazione con AULSS 8 Berica e Azienda Zero della Regione Veneto, sono riusciti a stroncare grazie ad indagini accurate, arrestando una donna vicentina che spacciandosi per operatrice socio sanitaria avrebbe ucciso un’anziana e tentato l’omicidio di altri quattro, offrendo la propria disponibilità per l’assistenza domiciliare”. Così Silvia Maino (Lega - LV), consigliere regionale di Vicenza e da sempre sensibile alle tematiche sociali, in particolare a quelle legate al mondo della terza età. “Fa orrore pensare come, in modo scientifico e freddo, questa donna abbia mostrato alle persone anziane alle quali si era proposta in qualità di assistente domiciliare un volto umano per poi imbottirle di farmaci. Una quantità importante di farmaci al punto da far morire una donna anziana della quale lei si era presa cura e pianificando le stesse azioni per altri quattro. Ringrazio i carabinieri che hanno accolto subito i sospetti delle famiglie e hanno indagato in modo certosino ed efficace sulle azioni di questa donna riuscendo a bloccare le “malefiche” intenzioni. Nel nostro Veneto, eccellenza della sanità non possiamo permettere che succedano situazioni simili. Ma soprattutto invito le famiglie a fare verifiche approfondite quando si rivolgono a personale socio sanitario privato” conclude Silvia Maino (Lega - LV), consigliere regionale di Vicenza.
19 Dicembre 2024
Cavinato (Lega-LV): “Nuova piastra all’ospedale di Cittadella, 50 milioni di euro dalla Regione per una sanità veneta sempre più moderna ed efficiente”
Venezia, 19 dicembre 2024 - “La sanità padovana si ammoderna e guarda al futuro. La nuova piastra per le Degenze e l’Attività ambulatoriale all’ospedale di Cittadella, inaugurata oggi alla presenza del Presidente Luca Zaia, è solo l'ultimo importantissimo tassello di un mosaico che prende sempre forma. Un intervento del valore di quasi 50 milioni di euro e che va a completare un percorso di riqualificazione di questo complesso ospedaliero partito da tempo”. Così la consigliera regionale della Lega – Liga Veneta Elisa Cavinato, presente oggi all’inaugurazione a Cittadella. “La nuova struttura si sviluppa su 24.500 metri quadri per 250 posti, distribuita su sei piani. È stata fortemente voluta per garantire i dovuti servizi ai nostri concittadini, anche in vista di tutte le sfide ed esigenze future. Ed è segno dell’attenzione del nostro Presidente e della Giunta per la sanità dei Veneti. Sono stati tanti gli interventi strutturali susseguitisi in questo ospedale, tra cui l’attivazione delle nuove terapie intensive e delle sale operatorie. Tutti i report indicano chiaramente come la sanità veneta sia una eccellenza nazionale: anche questa mattina, a Cittadella, ne abbiamo avuto una chiara riprova ”. Conclude Cavinato.
19 Dicembre 2024
Agricoltura e sicurezza idraulica, Rigo (Lega- LV): “Le nutrie sono un pericolo costante per argini e coltivazioni. La Regione stanzia fondi straordinari”
Venezia 19 dicembre 2024 -    “Un milione e mezzo di euro contro le nutrie sono la chiara dimostrazione di come la Regione Veneto, oltre alle dichiarazioni, abbia messo in campo ulteriori risorse finanziarie per sradicare questo flagello. Una scelta che va esattamente nella direzione di quanto io chiedevo in precedenza, attraverso mozioni ed ordini del giorno per tutelare agricoltori e cittadini”. Così il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Filippo Rigo sulla questione. “È inutile girarci intorno o dare retta agli ambientalisti: l’unica soluzione per garantire la sicurezza dei territori di pianura, e di conseguenza dei cittadini, è la totale eradicazione delle nutrie – osserva Rigo - Animali i cui danni sono devastanti per i nostri agricoltori, che devono combatterli tutti i giorni. In ogni caso, gli strumenti per arrivare all’obiettivo finale, ossia l'azzeramento della specie, ci sono già. Pertanto, era strategico garantire un’appropriata dotazione finanziaria”. “Lo sfondamento arginale è evidente a chiunque, ormai in tutta la Pianura Padana – sottolinea il consigliere - Un dramma che va affrontato con i giusti mezzi. I soldi stanziati dalla Regione a riguardo vanno in questa direzione e servono ovviamente anche per l'agricoltura, un settore strategico in Veneto. Ringrazio, pertanto, l'assessore regionale Cristiano Corazzari per la costante attenzione sul tema: la nostra Regione investe da anni milioni di euro per la sicurezza idraulica del nostro territorio; il lavoro certosino di investimenti non può essere intaccato da questi dannosi roditori”.
19 Dicembre 2024
Zecchinato (Lega-LV): “Bilancio triennale approvato, importanti risorse sono state stanziate per la promozione dei Colli Veneti nel 2025”
Venezia, 19 dicembre 2024 - “Con l’approvazione ieri del bilancio regionale per il triennio 2025-2027, confermiamo di essere la Regione con meno tassazione di tutte e che presta attenzione particolare a sanità e sociale, all’edilizia residenziale pubblica, al mondo produttivo, all’impiantistica sportiva e alla viabilità e al dissesto idrogeologico. Ma siamo anche riusciti a stanziare importanti risorse per la promozione e valorizzazione dei Colli Veneti, altra voce fondamentale“. È il commento soddisfatto del consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Marco Zecchinato, dopo la seduta del Consiglio veneto di ieri. “Nei 18,5 miliardi di euro di bilancio trovano piena copertura la Giornata Regionale dei Colli Veneti, nata sulla scorta della mia legge regionale (l.r.25/2021), prevista per il 2025 il 23 marzo -continua Zecchinato-. Come pure saranno finanziate le attività collegate atte a far conoscere, durante tutto l’anno, le bellezze delle dodici aree collinari del nostro territorio regionale: si tratta di scrigni di storia, cultura, architettura e paesaggio. Nella scorsa edizione, nella sola giornata della ricorrenza, sono stati ben 300 gli appuntamenti messi in cantiere. Se poi ci si allarga al resto dell’anno, il numero di eventi e iniziative supera quota mille. Senza dimenticare i concorsi fotografici, promozioni via social e la creazione del logo Colli Veneti. Peraltro, con l’approvazione entro fine anno del bilancio potremo essere subito operativi”.
19 Dicembre 2024
Pan (Lega – LV): “Oggi a Cittadella all’inaugurazione della nuova ‘Piastra degenza e attività ambulatoriale’ dell’ospedale, tassello fondamentale di un percorso di rinnovamento”
Venezia, 19 dicembre 2024 - “L’Ospedale di Cittadella si rinnova ancora. E se oggi inauguriamo la nuova ‘Piastra degenza e attività ambulatoriale’, non andremo solo a offrire un nuovo e giusto servizio ai nostri concittadini, bensì ci attrezziamo per dare il meglio in tutte le sfide future”. È un Giuseppe Pan raggiante quello di stamattina alla posa della prima pietra della Piastra. Il capogruppo della Lega – Liga Veneta in Consiglio Veneto presenzia alla cerimonia ufficiale assieme al Presidente della Regione Luca Zaia e all’assessore alla Sanità e al Sociale Manuela Lanzarin. “L’intervento oggetto di questa cerimonia fa parte di un articolato iter di riqualificazione del complesso ospedaliero di Cittadella -continua Pan-. Un iter partito tempo addietro, che consiste in un totale rinnovamento: eravamo partiti con la costruzione della nuova area per le emergenze; siamo poi passati alla realizzazione delle centrali tecnologiche e delle reti di distribuzione; quindi, abbiamo attivato le nuove terapie intensive, per giungere alle sale operatorie attualmente in fase di appalto. Il tutto, a fronte di ristrettezze finanziarie che riflettono la situazione nazionale e internazionale, ma a cui il nostro intergruppo in Consiglio e la Giunta hanno risposto con responsabilità e concretezza. Quanto ottenuto è, pertanto, più di un tassello: per me è quasi un’altra pietra miliare, all’interno di un percorso fondamentale atto a garantire i servizi sociosanitari ai nostri concittadini. E, ovviamente, non ci fermeremo qui. Ringrazio, nel frattempo, il presidente Zaia e l’assessore Lanzarin per l’impegno, l’attenzione e la presenza”.
19 Dicembre 2024
Dolfin (Lega – LV): “Fondi per la pesca: dalla Regione 3 milioni per il Co.Ge.Vo. e 7 milioni sul FEAMPA”
Venezia, 19 dicembre 2024 – “La pesca veneta guarda al futuro con nuovi strumenti e risorse. Nel bilancio (collegato alla legge di stabilità) abbiamo destinato circa 3 milioni di euro ai Co.Ge.Vo. per il prossimo triennio. Fondi che saranno stanziati attraverso l'ente strumentale di Veneto Agricoltura. È un impegno concreto della Regione del Veneto a favore del ‘Consorzio di Gestione e Valorizzazione dei Molluschi Bivalvi nel Compartimento Marittimo di Chioggia Venezia’. Questi fondi rappresentano un aiuto indispensabile per gli operatori, che quest’anno hanno affrontato numerose difficoltà, soprattutto a causa dell’inquinamento, che ha colpito duramente il settore”. Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo Dipartimento Pesca per il partito in Veneto. “Il comparto ittico è strategico per il nostro territorio, e a dimostrarlo ci sono anche i 46 milioni di euro del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027, un’opportunità concreta per rafforzare e innovare il settore ittico regionale. Una cifra significativa – aggiunge Dolfin, che rappresenta il 5% della quota nazionale. Questi fondi sono così ripartiti: 23 milioni di euro dall’Unione Europea, 16 milioni di euro da fondi di rotazione e quasi 7 milioni di euro dalla Regione Veneto. Queste risorse serviranno a promuovere lo sviluppo sostenibile della pesca, migliorare la competitività delle nostre imprese e incentivare l’innovazione in un settore cruciale per il Veneto. Il Piano Finanziario è già stato approvato con la nota MASAF n. 0580354 del 19/10/2023, e ora abbiamo il dovere di utilizzarlo al meglio per garantire un futuro solido agli operatori della pesca veneta e per valorizzare ulteriormente l’eccellenza del nostro pescato”.
19 Dicembre 2024
Sandonà (Lega – LV): “Bilancio approvato: oltre 1,2 miliardi di euro per il Veneto nel triennio 2025-2027 tra fondi comunitari, regionali e statali”
Venezia, 18 dicembre 2024 – "La Regione Veneto co-finanzia la programmazione comunitaria con 314,9 milioni di euro nel triennio 2025-2027, una cifra significativa che ci consente di sfruttare appieno i fondi europei e statali a disposizione. Grazie a questa sinergia, il totale degli investimenti comunitari, regionali e statali raggiungerà circa 1,2 miliardi di euro nel triennio. Queste risorse saranno destinate a settori strategici come agricoltura, sviluppo aziendale e sociale," dichiara Luciano Sandonà, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Veneto. Così Luciano Sandonà, presidente Commissione Bilancio in Consiglio regionale (Lega – LV). "Tra le tante novità," prosegue Sandonà, "emerge l’importante stanziamento di 60 milioni di euro per la non autosufficienza, previsto per la prima volta nell’ambito dei fondi comunitari. Un risultato di cui possiamo andare orgogliosi, a dimostrazione dell’attenzione verso le fasce più fragili della nostra comunità." Oltre alla programmazione comunitaria, il Bilancio di previsione 2025-2027 include anche le risorse allocate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un totale di 111,44 milioni di euro. Questi fondi saranno suddivisi su diversi ambiti cruciali: • 11,03 milioni per Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella Pubblica Amministrazione; • 11,12 milioni per interventi nell’Energia rinnovabile, Idrogeno, Reti e Mobilità sostenibile; • 7,55 milioni per Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo settore; • 9,30 milioni per Innovazione, Ricerca e Digitalizzazione del servizio sanitario; • 15,41 milioni per Politiche del lavoro; • 29,99 milioni per Reti di prossimità, Strutture e Telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale; • 9,96 milioni per Turismo e Cultura 4.0; • 9,38 milioni per la Tutela del territorio e della risorsa idrica; • 7,60 milioni per Agricoltura sostenibile ed economia circolare. A queste risorse si aggiungono i fondi derivanti dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (PNC), pari a 44,96 milioni di euro complessivi, con 25,57 milioni previsti nel 2025 e 19,39 milioni nel 2026. "L’approvazione del bilancio regionale per il triennio 2025-2027 conferma il nostro impegno per una gestione attenta, trasparente e responsabile delle risorse pubbliche," conclude Sandonà. "Questi investimenti rappresentano un’opportunità unica per far crescere il Veneto, sostenendo l’innovazione, il lavoro, la sanità e la tutela del territorio. Continueremo a lavorare con determinazione per garantire che ogni euro venga speso al servizio dei cittadini e dello sviluppo della nostra Regione."
18 Dicembre 2024
Centenaro (Lega -LV): “Finanziamento per la Giornata Ecologica salito a 100mila euro”.
Venezia, 18 dicembre 2024 - "Esprimo massima soddisfazione e ringrazio nel contempo la Giunta regionale del Veneto per il maxiemendamento per la Giornata Ecologica: per questa ricorrenza, istituita con Legge di cui sono primo firmatario ed estensore, il finanziamento sale a 100mila euro per l’anno 2025. Essendo quest'anno il primo di applicazione, l’iniziativa aveva una copertura finanziaria iniziale di 30.000 euro. Ora beneficerà di ben 70mila euro in più". Così il consigliere regionale della Lega - Liga Veneta Giulio Centenaro.