Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Corsi (LV): “Progetto di legge a tutela del Lago di Garda e del suo delicato ecosistema, un provvedimento già presente in Europa”
Pubblicato il 23 Aprile 2021

Venezia, 23 aprile 2021 – “Un progetto di legge per tutelare il Lago di Garda e salvaguardare il suo delicato ecosistema”. Così il consigliere regionale Enrico Corsi del Gruppo Liga Veneta per Salvini premier commenta il progetto di legge depositato, che propone una modifica alla legge regionale 1 dicembre 1989, n. 52 “Disciplina del demanio lacuale e della navigazione sul lago di Garda”

“Prevenzione, riduzione dell’inquinamento, utilizzo sostenibile delle acque e protezione ambientale sono le parole chiave – spiega Corsi, che aggiunge – con questa modifica si introduce l’obbligo di pulizia e sanificazione delle carene delle barche prima che vengano introdotte nel lago di Garda. Le imbarcazioni provenienti da altri specchi d’acqua sono potenziali portatrici di microrganismi molto pericolosi per il lago – aggiunge il consigliere – come i mitili, che hanno già danneggiato la condotta sub lacuale del collettore del Garda”.

“E’ un obbligo che esiste già in altre realtà europee – prosegue il consigliere – tanto che è già stato intavolato un primo contatto con le regioni del Trentino e della Lombardia per arrivare ad un provvedimento condiviso. Il lago di Garda infatti – prosegue il veronese – con il suo bacino incastonato tra le montagne, riveste un’importanza fondamentale per l’intera regione dal punto di vista turistico, economico, paesaggistico e ambientale, ma è costantemente messo in pericolo dal riscaldamento climatico e dall’inquinamento. Perché almeno quest’ultimo pericolo sia ridotto, abbiamo presentato il progetto di legge che prevede l’obbligo, per tutte le imbarcazioni provenienti da altri specchi d’acqua, di pulire le carene prima di immergerle nel lago”.

“Una volta approvato il pdl, quindi – prosegue il consigliere – si porterà a compimento uno dei punti indicati dal contratto a tutela dell’ecosistema lacustre. Le barche, prima di essere introdotte nelle acque del Garda, dovranno essere accuratamente pulite per evitare di portare con sé organismi o batteri raccolti in altri ambienti lacustri che potrebbero mettere a serio rischio il delicato equilibrio dell’ecosistema del nostro lago”.