Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Pan (LV): “Vergognose le insinuazioni del Pd: chi non sa fare vorrebbe insegnare”
Pubblicato il 28 Aprile 2021

Venezia, 28 aprile 2021 – “Accuse infamanti del Pd contro la nostra Regione e Sanità di eccellenza, sono tutte di quel partito le voci che evidenziano criticità e instillano dubbi nella gestione dell’emergenza sanitaria nella puntata di Report”.

Così il capogruppo di Liga Veneta per Salvini premier, Giuseppe Pan, interviene a fronte dei dati presentati ieri dai tecnici regionali a seguito della trasmissione andata in onda lunedì sera su Rai3.

“Si insinua che la Regione Veneto abbia taroccato i dati per restare in zona gialla – prosegue Pan – un’accusa gravissima di cui dobbiamo ancora vedere una sola prova concreta. Si è deciso di mettere alla gogna chi durante la prima ondata ha agito meglio degli altri, salvando numerose vite. Tutto il mondo ha riconosciuto l’operato della Regione Veneto e del presidente Zaia durante quella fase in cui si sapeva ancora poco del virus, nella seconda ondata non siamo certo impazziti, né siamo diventati criminali”.

Pan interviene a gamba tesa anche sulla questione tamponi.

“Il tempo medio di un tampone molecolare è di 24 ore – ricorda Pan – quanti positivi, soprattutto asintomatici, sarebbero “scappati” al controllo e avrebbero infettato altre persone, quanti focolai si sarebbero sviluppati in Veneto se non avessimo agito subito ed eseguito tutti quelli rapidi che potevamo, quelli che hanno permesso un enorme screening? Di cosa stiamo parlando?”

“Nei tamponi molecolari infatti – spiega il capogruppo – la tempistica per svolgere l’analisi sul campione è di circa 3 ore ma questo è solo il tempo “netto” di processazione, che parte dal momento in cui il tampone è arrivato nel laboratorio e viene sottoposto all’analisi attraverso l’applicazione di sostanze reagenti. Si devono aggiungere i tempi organizzativi (il tampone va portato materialmente nella struttura e poi il risultato va trattato come dato amministrativo). Tutto questo va naturalmente rapportato ai laboratori disponibli ma soprattutto alla platea di persone che si sottopongono al tampone, prendiamo ad esempio tutti gli ospiti di tutte le Rsa del Veneto e di tutto il personale sanitario”.

“Sulle attese dei risultati dei tamponi molecolari – aggiunge Pan – influiscono non solo i tempi di processazione dei campioni nei laboratori, ma anche quelli di refertazione degli esami e quelli organizzativi delle strutture di comunicazione”.

“Vergognose le insinuazioni sparate da chi si trova all’opposizione e non avendo la capacità per far meglio lavora per affossare i meriti del presidente Zaia – conclude Pan – le strumentalizzazioni politiche sono già state smentite dai tecnici, lasciamo che a parlare siano i fatti, ancora una volta”.