Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Associazione Comuni area Berica, Zecchinato (ZP): “Un’associazione che nasce dai territori per aiutare i territori”
Pubblicato il 21 Maggio 2021

“Un’associazione che nasce dai Comuni per aiutare i territori, all’insegna della cooperazione e dell’innovazione”.

Così il consigliere regionale Marco Zecchinato, del gruppo Zaia Presidente, commenta la nascita della nuova Associazione dei Comuni dell’Area Berica. Questa mattina la firma dell’atto costitutivo si è tenuta a Sossano, in provincia di Vicenza, e ha visto la partecipazione della Regione del Veneto con la vicepresidente della Giunta regionale,  Elisa De Berti, il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti, il consigliere di Zaia Presidente, Marco Zecchinato, e altri consiglieri regionali.

“Dopo le positive esperienze  – aggiunge Zecchinato – dell’IPA Area Berica (Intesa programmatica d’Area) e del Gal (Gruppo di Azione Locale), questa nuova realtà dotata di personalità giuridica e costituita dai 24 Comuni fondatori è un passo avanti che apre nuovi scenari e prospettive per le attività turistiche e iniziative sui territori. Si va a creare un’unica cabina di regia per l’organizzazione di eventi turistici e culturali sul territorio ma anche una miglior strutturazione e programmazione per partecipare a bandi importanti, come quello del Recovery Plan e quelli indetti dalla Regione del Veneto. Sarà inoltre possibile coinvolgere le realtà economiche del territorio e gli enti erogatori di servizi, incluse le università. Tutto questo – prosegue il consigliere – permette ai Comuni e alla Regione di avere un unico interlocutore con cui interfacciarsi, che è anche il braccio operativo di territori che hanno una popolazione complessiva superiore ai 100 mila abitanti.

“L’Associazione promuoverà – continua Zecchinato – anche le relazioni di soggetti pubblici e privati con il mondo accademico e della ricerca, per orientare le scelte dei giovani nell’individuazione di percorsi di studio adeguati alle loro aspirazioni e in linea con le opportunità del territorio per la crescita stessa del territorio”.

“Ci aspettiamo ottimi sviluppi da questa associazione – dichiara Zecchinato – da evidenziare che il valore dell’iniziativa ha convinto la Camera di commercio di Vicenza ad investire un contributo economico, finanziando anche borse di ricerca alla facoltà di Economia aziendale dell’Università di Vicenza per raccogliere dati macroeconomici periodici sul territorio (sociali, economici e relativi al livello di digitalizzazione), che sommati ai dati demografici verranno elaborati per contribuire a realizzare uno specifico Piano di Sviluppo. Tra gli obiettivi infatti – conclude il consigliere – c’è anche la progettazione di interventi sostenuti da risorse Europee, oltre che nazionali e regionali, connessi con le attività e finalità dell’Associazione”.