Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Cavinato (ZP): “Orgoglio per la prima scuola con certificazione Leed della Provincia di Padova, stiamo costruendo il futuro”
Pubblicato il 1 Giugno 2021

“Costruire una scuola significa costruire il domani, farlo con tecniche sostenibili e all’avanguardia significa fare doppiamente bene”.

Così la consigliera regionale di Zaia Presidente, Elisa Cavinato, commenta l’inaugurazione del cantiere di una nuova scuola a San Martino di Lupari, sabato scorso.

“Investire sulla scuola significa investire sul futuro dei giovani e della società. Ho partecipato con orgoglio all’inaugurazione del cantiere per la costruzione dell’edificio nel Comune di San Martino di Lupari: sarà una scuola all’avanguardia dal punto di vista edile nonché il primo edificio con certificazione Leed della Provincia di Padova, il quarto in tutto il Veneto. Un’innovazione resa possibile grazie ad un finanziamento ministeriale in convenzione con la Regione Veneto”.

“Per la nostra amministrazione regionale – aggiunge Cavinato – la sostenibilità ambientale è una delle più grandi sfide da affrontare. Green building, architettura sostenibile, case clima passive o a impatto zero, sono alcune delle parole che contraddistinguono un nuovo modo di pensare e di costruire i nuovi edifici. Rispondere alla crescente domanda di sostenibilità consente anche di ridurre al minimo i costi e gli sprechi”.

“Partire da una scuola per costruire in un’ottica “green” – prosegue la consigliera – permetterà inoltre ai giovani di sviluppare nuovi percorsi di consapevolezza e sensibilità ambientale. Un nuovo modello di sviluppo sostenibile passa necessariamente dalla costruzione di nuovi edifici con caratteristiche energetiche e strutturali sempre migliori, ma anche una profonda attenzione al patrimonio edilizio esistente”.

“La Regione Veneto – conclude Cavinato – ha già messo in campo molte novità per la riqualificazione del costruito, della legge Veneto 2050 alla nuova classificazione sismica del territorio. Tutto questo, unito a una nuova consapevolezza della società civile, ci permetterà di custodire il nostro bene più prezioso, il nostro territorio. Il mio ringraziamento al sindaco di San Martino di Lupari, Corrado Bortot, e all’Assessore ai Lavori Pubblici Michela Zanandrea per il loro lavoro”.