“Ricerche come queste aprono un faro sulla storia del Veneto, della Serenissima e di un territorio che ha ancora tanto da raccontare. Lo studio alto della nostra cultura, partendo dalla storia moderna e contemporanea, è determinante per rafforzare un sentimento di identità che in Veneto cresce ogni giorno di più”.
Così Luciano Sandonà, presidente della Prima Commissione in Consiglio regionale, commenta la pubblicazione “Patriziato veneto e governo del territorio padovano tra Cinque e Seicento”, che è stata presentata questa mattina al castello di Monselice. E’ il risultato dello studio condotto da Andrea Savio, vincitore della borsa di ricerca Aldo Businaro istituita nel 2019 dalla Immobiliare Marco Polo srl.
“Sono fortemente legato a Piazzola sul Brenta – ricorda Sandonà – i più sinceri complimenti all’amministratore di Marco Polo Immobiliare, l’avv. Aldo Rozzi Marin, promotore dell’iniziativa, e un ringraziamento all’assessore Corazzari, che ha seguito con interesse i lavori”.
“Un ottimo risultato di cui non possiamo che essere orgogliosi – conclude il presidente – hanno svolto un gran lavoro Andrea Savio, il vincitore della borsa di ricerca, ed i membri del comitato scientifico Guido Beltramini, direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, il prof. Walter Panciera dell’Università degli Studi di Padova, il prof. Edoardo Demo, dell’Università di Verona, oltre le amministrazioni di Piazzola sul Brenta e Monselice”.