Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
La Commissione d’inchiesta si tinge di rosa, tre donne ai vertici. Villanova: “Scelta sulla base di esperienze e competenze”
Pubblicato il 23 Giugno 2021

“Tre donne che garantiranno serietà ed equità: una scelta basata sulle esperienze e competenze”. Così il capogruppo di Zaia Presidente in Consiglio regionale, Alberto Villanova, commenta la scelta dei nomi delle tre consigliere che ricopriranno i ruoli più importanti della Commissione speciale d’inchiesta sulla gestione della pandemia Covid in Veneto.

I nomi sono stati resi pubblici al termine dell’Ufficio di Presidenza sulla Commissione: il presidente della Commissione d’inchiesta sarà Francesca Zottis (Partito Democratico), il vicepresidente Milena Cecchetto (Liga Veneto per Salvini premier) e il segretario Sonia Brescacin (Zaia Presidente).

“La presidenza della Commissione spetta alla minoranza – spiega Villanova – riteniamo che Francesca Zottis sia una persona moderata e di buon senso, la figura istituzionale che ha messo d’accordo le parti. Milena Cecchetto – prosegue il capogruppo – dal 2009 al 2019 è stata prima presidente e poi vicepresidente della Conferenza dei Sindaci di quella che era l’Ulss 5 (oggi Distretto Ovest dell’Azienda Ulss 8 Berica) e in quest’ambito ha maturato diverse competenze e un occhio critico. Sonia Brescacin è la presidente della Commissione Sanità in Consiglio regionale, sempre presente e aggiornata su tutti i temi relativi all’emergenza sanitaria che in questi mesi abbiamo dovuto affrontare”.

“Questi nomi – prosegue Villanova – sono per noi la garanzia di poter iniziare con il piede giusto il prezioso lavoro di approfondimento sulla gestione della pandemia in Veneto, perché questo è sempre stato il nostro unico obiettivo. Inizia così una Commissione d’inchiesta efficiente ed efficace, che possa lavorare in maniera rapida ed esaustiva a porte aperte, per mostrare ai veneti cosa è successo nella nostra regione in questi ultimi 16 mesi. La Commissione infatti sarà a porte aperte, così che tutti possano essere informati e possano ascoltare con le proprie orecchie quanto emergerà durante le sedute. Auguro buon lavoro alle tre consigliere e a tutti i componenti della Commissione d’inchiesta, ricordando che i risultati dei lavori sarà consegnato all’Autorità giudiziaria come avevamo richiesto”.

“Sono certo – conclude il capogruppo – che questa Commissione sarà molto utile nell’analizzare le scelte e il lavoro svolto durante i mesi della terribile emergenza sanitaria, per poter rafforzare i punti deboli e capire lo sforzo immenso della Sanità Veneta in quest’ultimo anno e mezzo”.