Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Rigo (LV): “Riportare subito in Italia Marco Zennaro”
Pubblicato il 23 Giugno 2021

“Riportiamo a casa Marco Zennaro”. Così il vicecapogruppo di Liga Veneta per Salvini premier, Filippo Rigo, ha spiegato la mozione 114 che è stata appena approvata in aula consiliare dal titolo: “Caso dell’imprenditore Zennaro trattenuto in Sudan: il Governo si attivi per riportarlo a casa”.

La mozione, depositata dal capogruppo di Liga Veneta per Salvini, Giuseppe Pan, ripercorre la vicenda che vede protagonista l’imprenditore veneziano “Il 14 giugno Zennaro è stato liberato dopo 74 giorni di prigionia – ha spiegato Rigo – di cui 69 in una cella di un commissariato e 5 in carcere. In cella ha subito condizioni disumane ed ora è stanco, provato psicologicamente e spaventato: la situazione non è risolta e dobbiamo riportarlo a casa, in Italia, il prima possibile”.

“All’uscita dal commissariato di Bahri – continua Rigo – l’ufficiale giudiziario ha notificato all’imprenditore la causa civile che il miliziano Abdallah Esa Yousif Ahmed ha sporto contro di lui e non è ancora chiaro quando potrà fare ritorno nel nostro Paese”.

“Il sostegno a Marco Zennaro in questi mesi – ha detto Rigo – è giunto da più parti: dai suoi concittadini veneziani agli imprenditori veneti, soci di Unioncamere e dalla Federazione italiana rugby con il neopresidente che ha espresso la massima vicinanza all’ex giocatore ed attuale dirigente del Venezia Rugby”.

“Ringrazio il capogruppo di Liga Veneta per Salvini premier, Giuseppe Pan, che ha presentato la mozione, per l’impegno e l’attivismo in questa vicenda”.

La mozione impegna la giunta regionale “a farsi portavoce al Governo – ha detto Rigo – per una rapida e definitiva risoluzione della controversia che vede il nostro connazionale trattenuto ancora in Sudan, affinché venga rimpatriato al più presto”.