Venezia, 16 luglio 2020 – “La difesa di Venezia e del suo patrimonio storico, artistico e culturale, è indispensabile e doverosa. Ma non è meno importante la difesa e la tutela di chi, grazie a quel patrimonio che abbiamo ereditato dai nostri padri, lavora e ci vive. Per questo chiediamo, come peraltro sarebbe già previsto dal Decreto approvato, che il Governo acceleri per ristorare adeguatamente aziende e lavoratori del comparto crocieristico coinvolti nel blocco. Nessuno può e deve restare indietro”.
I consiglieri veneziani Roberta Vianello e Gabriele Michieletto del gruppo Zaia Presidente hanno commentato con queste parole la mozione, depositata quest’oggi in Consiglio regionale, per esortare il Governo italiano a provvedere subito ai ristori a favore del settore.
“L’importanza del turismo nella città di Venezia è nota al mondo intero. Anche il settore crocieristico, tuttavia, ha la sua valenza, in questo senso. Bene, pertanto, che il Governo, nel finalizzare il provvedimento di blocco per la salvaguardia di Venezia, abbia già stabilito di provvedere con i ristori ad aziende e lavoratori del comparto. Purché però tutto avvenga in tempi rapidissimi e senza il rischio che le procedure si incaglino nella acque basse e paludose della burocrazia romana. Dal momento che, purtroppo, i precedenti in questo senso non mancano, preferiamo metterlo nero su bianco subito, senza esitazioni: abbiamo depositato una mozione in Consiglio regionale in questo senso, Roma provveda senza indugi a sostenere questo settore, ne va di aziende e famiglie che a Venezia con le crociere ci campano”- chiudono i due consiglieri