Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Ospedale di Padova, Pan, Sandonà, Cavinato e Centenaro (LV) (ZP): “Un’altra promessa mantenuta dalla giunta regionale sul percorso iniziato dall’amministrazione Bitonci” 
Pubblicato il 18 Agosto 2021

Venezia, 18 agosto 2021 – “Soddisfazione e una punta di orgoglio per l’approvazione della delibera in giunta regionale che definisce la copertura finanziaria dell’intervento e avvia, di fatto, la nascita del nuovo polo della salute a Padova. Un percorso iniziato con l’allora amministrazione comunale Bitonci, portato avanti a grandi passi dall’amministrazione regionale: un successo che condividiamo con l’assessore Marcato: il progetto vedrà la luce, i lavori potrebbero iniziare già nel 2023 e la sua realizzazione avrà una rilevanza internazionale”.

Così i consiglieri regionali padovani Giuseppe Pan, capogruppo di Liga Veneta per Salvini premier, Luciano Sandonà, Presidente della I Commissione (gruppo Zaia Presidente), Elisa Cavinato (Zaia Presidente) e Giulio Centenaro (Zaia Presidente), commentano l’approvazione della delibera in giunta regionale con cui è stato varato il finanziamento per il nuovo ospedale di Padova.

“Condividiamo la preoccupazione di possibili rallentamenti burocratici sull’iter che porterà alla realizzazione della struttura – proseguono i consiglieri regionali – e la proposta di poteri commissariali per velocizzare i tempi. Dobbiamo accelerare anche sulla viabilità non solo attorno alla nuova struttura ospedaliera che sorgerà a Padova Est ma anche con il raddoppio della SR 308 e il suo successivo collegamento alla Pedemontana recentemente ultimata”.

“Mai come in questo periodo di emergenza sanitaria le strutture ospedaliere si sono rivelate fondamentali – affermano i consiglieri – il nuovo polo della salute avrà una dotazione di 963 posti letto, arrivando a 1.732 con il già esistente ospedale Giustinianeo, più 50 posti letto extra regione, sarà tecnologicamente avanzato e diverrà un punto di riferimento clinico regionale ed internazionale. I lavori, come annunciato dal presidente Zaia, potrebbero iniziare già nel 2023. E’ stato fatto un grande passo avanti, questo risultato è un successo per il territorio di Padova e per tutta la regione. Ancora una volta l’amministrazione regionale ha mantenuto gli impegni e le promesse, ha investito concretamente sulla salute e le cure ai cittadini: il nuovo ospedale sarà finanziato con risorse proprie della Regione e in parte con un finanziamento esterno.  E’ questa la direzione giusta – concludono i consiglieri padovani – ancora una volta quella dell’eccellenza della sanità Veneta, il nostro ringraziamento al presidente Luca Zaia”.