Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Giornata Regionale dei Colli Veneti, Cavinato, Zecchinato e Centenaro (Lega – LV): “Il 27 marzo 2022 sarà la giornata dei Colli Veneti, una festa per tutto il territorio”
Pubblicato il 16 Dicembre 2021

Venezia, 16 dicembre 2021 – “Sarà il 27 marzo 2022 la prima Giornata Regionale dei Colli Veneti, cioè la prima domenica di primavera”.

Così i consiglieri regionali dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Elisa Cavinato, Marco Zecchinato e Giulio Centenaro annunciano la data del prossimo anno per la Giornata regionale dei Colli Veneti, istituita con il progetto di legge n.25 del 3 agosto 2021, presentato dal consigliere Marco Zecchinato.

“Il Pdl – spiegano i consiglieri – dopo il passaggio il Sesta Commissione, è stato approvato dall’aula consiliare e ora diventato realtà grazie alla delibera di giunta che ne prevede le azioni, con la collaborazione tra la Regione Veneto e l’Unpli. Un’iniziativa di valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico che mira a sensibilizzare e informare sulle risorse naturali, storiche, produttive, sportive ed enogastronomiche dei Colli Veneti. Come? Favorendo, ad esempio, azioni di valorizzazione e tutela secondo i principi di sviluppo etico, responsabile e sostenibile. Inoltre, promuovendo l’istituzione degli osservatori del paesaggio collinare”.

“Un paio di giorni fa abbiamo partecipato alla presentazione della Legge regionale sull’istituzione della Giornata dei Colli Veneti all’Auditorium di Galzignano Terme – spiegano i tre – un evento organizzato da Unpli Veneto dove alcuni storici, curatori di musei, hanno presentato ciò che i Colli Euganei possono offrire e le attività che saranno realizzate il 27 marzo 2022. Oltre ai panorami mozzafiato, ai vigneti e agli uliveti da dove provengono vini e oli pregiati del territorio, ricchezze enogastronomiche, sono stati illustrati i luoghi storici da visitare, come i castelli e le ville, vecchi monasteri. I territori coinvolti sono quelli di Padova, Treviso, Verona e Vicenza, quattro province venete. Molte aree collinari sono considerate siti della Rete Natura 2000, luoghi di importanza comunitaria per la presenza di habitat e specie di rilevanza europea, siti Unesco riconosciuti o candidati ad esserlo, aree a parco tutelate”.

“Con noi a Galzignano – proseguono i tre consiglieri – c’erano sindaci e presidenti degli enti che ci aiuteranno in questa nuova avventura, l’Unpli, il Parco regionale dei Colli Euganei, ma anche storici e conoscitori del territorio”.

“La giornata dei Colli Veneti è stata decisa e calendarizzata – concludono i tre consiglieri – sarà la prima domenica di ogni primavera, quindi il 27 di marzo per il 2022. Sarà una festa per veneti, un evento importante anche per la promozione turistica del nostro territorio”.