Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Ambiente – Rizzotto (Lega-Lv), “Bando regionale per le bonifiche siti inquinati, 20 milioni di euro per 16 interventi”
Pubblicato il 18 Febbraio 2022

Venezia, 18 febbraio 2022 –  “Oltre venti milioni e mezzo di euro a bilancio per due anni per sedici interventi in tutta la regione per la bonifica di siti ambientali. Risorse importanti per tutto il territorio, dove la Provincia di Treviso, per gli anni 2022-2023, vedrà arrivare nel complesso oltre 19 milioni di euro. Questa la risposta a chi, sulla stampa e in Consiglio Regionale, continua a sostenere che la nostra Regione è contro l’ambiente”.

Sono queste le parole del Presidente della II Commissione consigliare, Silvia Rizzotto (Intergruppo Lega-Liga Veneta), nel commentare la pubblicazione della graduatoria del “Bando per la concessione di contributi ai Comuni veneti a sostegno di bonifiche ambientali di siti inquinati – contributi agli investimenti (art. 1, comma 135, Legge n. 145 del 30/12/2018). Competenze annualità 2022-2023”

“Gli interventi che questo Bando ha messo in campo si riferiscono alla bonifica ambientale e alla messa in sicurezza di siti inquinati. Delle 52 domande pervenute in Regione, sedici di queste hanno trovato accoglimento: da Loria a Crocetta del Montello fino a Castelfranco, in tutta la Provincia di Treviso saranno otto le opere finanziate nel biennio 2022-2023. La Legge prevede che il Comune debba intervenire in via sostitutiva per la bonifica dove il privato è inadempiente. Per questo motivo, queste risorse sono importantissime perché sono contributi a fondo perduto che coprono circa il 100% della spesa da sostenere. Un risultato molto importante, risorse strategiche per il nostro territorio finalizzate in tempi rapidissimi. A dimostrazione che la Regione, diversamente dal quadro cupo e nefasto che il consigliere Zanoni vuole rappresentare, sul tema dell’ambiente è in primissima linea”, conclude Rizzotto.