Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Villanova (Lega-LV): «Fotovoltaico, sorpresi dall’evidente cambio di rotta dell’opposizione, diventata favorevole ai pannelli su terreni agricoli»
Pubblicato il 16 Marzo 2022

Venezia, 16 marzo 2022 – «Prendiamo atto che, dopo mesi in cui la Regione del Veneto è stata attaccata perché accusata di voler creare enormi parchi fotovoltaici su terreni agricoli, l’opposizione in Consiglio regionale è improvvisamente diventata favorevole alla creazione di impianti su campi agricoli, viste le ultime parole del suo portavoce. Una novità che ci sorprende non poco, alla vigilia dell’approdo in Commissione consiliare di una legge tanto dibattuta sui quotidiani». Alberto Villanova, presidente Intergruppo Lega-Liga Veneta, commenta così la nota del portavoce delle opposizioni sul progetto di legge che riguarda il fotovoltaico.

«Ricordo alle minoranze e a Lorenzoni, che all’università si occupa proprio di questo settore e quindi dovrebbe conoscerlo approfonditamente, che la competenza in campo energetico è nazionale. E che, a sua volta, la legislazione italiana deriva da quella europea. Siamo ben consapevoli dell’urgenza di attivare nuove fonti di energia pulite e rinnovabili, in modo particolare alla luce dell’emergenza ucraina e della crisi del gas russo. Il progetto di legge in discussione domani va proprio in questa direzione, disciplinando la normativa. Tranquillizzo le opposizioni e il loro portavoce: anche la Regione del Veneto vuole tutelare il suo ambiente, scegliendo in via preferenziale la realizzazione di nuovi parchi su tetti o capannoni senza creare enormi parchi che deturpino il nostro paesaggio. Ma, ripeto, non possiamo bloccare del tutto progetti. Non è nelle nostre competenze. E sarebbe bene ricordarlo prima di affrontare un tema così delicato in Commissione».