Venezia, 4 aprile 2022 – “Il fior fiore del Giro d’Italia pedalerà sulle Colline del Prosecco. Una notizia strepitosa, un ritorno atteso da tempo e che testimonia l’eccellente lavoro di squadra tra la Regione Veneto e l’Associazione Unesco”.
Sono le parole di un soddisfatto Alberto Villanova, Presidente dell’intergruppo Lega- Liga, nel commentare la notizia del Circuito degli Assi che torna, a distanza di anni, sul territorio trevigiano.
“L’iniziativa non è una novità ma una tradizione che si rinnova: a Giro d’Italia concluso, i migliori ciclisti si cimentano in una sorta di “passerella” in notturna per l’entusiasmo dei tifosi. Valdobbiadene è stata per tre volte tappa del Giro d’Italia: lo scenario naturale e suggestivo delle nostre colline, unito alla consolidata passione per il pedale, ha reso quasi naturale la scelta di portarvi gli assi del Giro”.
“Il tutto è stato reso possibile – spiega il presidente – grazie ad un lavoro di squadra tra la Regione e le associazioni del territorio che, nell’ottica di sostenere il turismo, hanno riportato questa gara a Valdobbiadene, nel cuore delle nostre Colline.
Un traguardo importante e niente affatto scontato, che celebra e unisce sport e natura, dimostrando, ancora una volta, l’interesse nel valorizzare e promuovere le bellezze dei nostri territori, la volontà e la forza nel saper fare sinergia.
Nello sport sapere fare squadra è alla base di una buona partita ed è la chiave per la vittoria, anche in partite come questa l’unione dei singoli intenti per un obiettivo comune ha portato il risultato: lo sviluppo locale passa e passerà sempre più da una programmazione territoriale condivisa”- conclude Villanova.