Venezia, 19 luglio 2022 – “La rapida approvazione del Rendiconto 2021 da parte della Giunta, che ha dato il proprio via libera il 29 aprile, ha consentito al Consiglio regionale di licenziare questo fondamentale provvedimento legislativo entro il 31 luglio: sembra un passaggio scontato, ma in realtà non è così, almeno osservando quanto accade in altre zone del nostro paese”.
Sono le parole del Presidente della Prima commissione dell’Assemblea legislativa veneta, Luciano Sandonà, relatore nell’Aula di palazzo Ferro Fini del Progetto di legge n. 139, d’iniziativa dell’esecutivo regionale, relativo al Rendiconto generale della Regione del Veneto per l’esercizio finanziario 2021, approvato nella seduta odierna del Consiglio.
“Alcuni dati – prosegue Sandonà – risultano essenziali per fornire una lettura politica che conferma l’ottimo stato dei conti del Veneto attraverso lo strumento che, di fatto, consente al Consiglio di valutare l’attività svolta dalla Giunta nell’anno precedente. Ad esempio, il disavanzo si attesta sulla cifra di 185,2 milioni di euro nel 2021 ed è in costante e fortissimo miglioramento: basti pensare che, rispetto a sei anni fa, la riduzione è stata di 1.854 milioni di euro, due anni fa ammontava a 532 milioni, nel 2020 a 307”.
“Esistono sempre margini di miglioramento, ma non si tratta solo di cifre – continua Sandonà – è infatti necessario sottolineare come il Veneto, anche quest’anno, sia stata la prima regione a ricevere la parifica dalla Corte dei Conti, una parifica completa, esaustiva e non parziale come al contrario accade nel 70% delle altre regioni. Anche l’indicatore concernente la tempestività dei pagamenti rimane su livelli positivi, rilevando pagamenti precedenti di oltre 13 giorni la scadenza di legge dei 30 giorni data fattura: è questo un aspetto fondamentale perché rappresenta l’indice di efficienza dell’amministrazione regionale nei confronti dei cittadini”.
“I numeri sono positivi e dalla parte del Veneto governato dal Presidente Zaia – conclude Sandonà – certificano l’ottima salute dei conti della nostra Regione”.