Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega – LV): “Alla Liga non piacciono le moeche? L’opposizione è seria?”
Pubblicato il 26 Ottobre 2022

Venezia, 26 ottobre 2022 – “C’è quantomeno da restar basiti dalle dichiarazioni dell’opposizione contro la legge sulla valorizzazione della tradizione enogastronomica Veneta. Tra tutte le assurdità che si sono sentite in aula e quelle lette sulle loro note stampa, la peggiore è che i consiglieri della Lega abbiano votato contro le ricette tradizionali della laguna di Venezia. Non solo è falso, è pure offensivo, perché i piatti della tradizione tipica veneziana sono sempre stati parte della nostra cultura e tradizione, fanno parte del nostro Dna e da sempre sono oggetto della nostra tutela, di valorizzazione e promozione regionale”.

Così il consigliere regionale veneziano Marco Dolfin (Intergruppo lega – Liga Veneta), nonché Capo dipartimento Pesca per il partito in Veneto, commenta le accuse dei consiglieri di opposizione alla legge votata ieri sera in Consiglio regionale.

“Quello che la legge del collega Rigo si propone è proprio il contrario di quanto accusano i consiglieri delle minoranze. Forse non hanno compreso, o semplicemente letto, le modalità e le finalità, gli obiettivi. A raccogliere le ricette della nostra tradizione enogastronomica saranno le associazioni di categoria e non la Giunta regionale. Per questo l’ordine del giorno della consigliera Baldin è stato bocciato in aula, la procedura non era conforme a quanto prevede la norma e non poteva essere accolto. Dispiace che i consiglieri di opposizione non si siano nemmeno presi la briga di leggere la proposta legislativa, ma certamente non possiamo passare sopra ad affermazioni simili”.

“Da sempre siamo in prima linea per la promozione dei piatti tipici delle nostre tradizioni e nella stessa direzione va la legge – prosegue Dolfin – da mesi sto lavorando personalmente ad un progetto che riguarda i piatti tradizionali veneziani, e con l’assessore Corazzari stiamo portando avanti la possibilità di ampliare il riconoscimento di prodotti Igp/dop del nostro pescato. Stiamo inoltre lavorando per portare un evento legato alla Pesca veneta in Consiglio regionale, al quale non mancheremo di invitare la consigliera Baldin”.