Venezia, 14 febbraio 2023 – “Oggi a Palazzo Balbi è stato presentato un nuovo servizio ferroviario sulle linee Adria-Mestre-Venezia, Rovigo-Chioggia e Rovigo-Verona: la nostra Regione procede a grandi passi verso una mobilità sempre più integrata e sostenibile”.
Questo il commento del consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Marco Dolfin, all’uscita dalla conferenza stampa a Palazzo Balbi per presentare il nuovo servizio di trasporto ferroviario sulle linee Adria-Mestre-Venezia, Rovigo-Chioggia e Rovigo-Verona.
“Aggiudicandosi la gara Europea – spiega Dolfin – Trenitalia d’ora in poi gestirà anche questo servizio, che coinvolge un territorio vasto (39 comuni) e l’offerta del nuovo contratto si attesta a regime su 92 collegamenti/giorno (periodo scolastico).
Trenitalia è una garanzia e il servizio sarà sempre più integrato e omogeneo, con miglioramenti in termini di comfort di viaggio. Il rinnovamento complessivo della flotta vedrà infatti un maggior numero di posti a sedere, più posti bici, maggiore sostenibilità (elettrificazione della linea Adria-Mestre), affidabilità, integrazione ferro-gomma (nuovi collegamenti in periodo scolastico, nuove corse in periodo estivo, autobus ibridi), integrazione modale dei servizi”.
“Un ringraziamento all’assessore De Berti per aver sempre seguito con attenzione la questione del trasporto ferroviario che mi vede interessato per i cittadini di Chioggia e Rovigo. Non ultimo – conclude Dolfin – ricordo che nell’estate 2024 sarà avviato il treno del mare “CHIOGGIA LINE” che nel fine settimana collegherà Verona con Chioggia.
Questo darà a un gran numero di veneti una comoda, ulteriore, possibilità di raggiungere le nostre meravigliose spiagge e località. Con lo stesso treno vedrà la luce anche il “DELTA DEL PO Link”, che offrirà la possibilità di raggiungere il Delta del Po in bicicletta scendendo ad Adria, dove sarà attivo un servizio integrato ferro-gomma”.