Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Finco (Intergruppo Lega – LV): «Assistenza protesica, facilitiamo l’erogazione dei dispositivi per gli invalidi. Approvata una mia mozione in Consiglio regionale»
Pubblicato il 19 Aprile 2023

Venezia, 19 aprile 2023 – «Semplificare la procedura di rinnovo dei dispositivi di assistenza protesica erogabili dal sistema sanitario nazionale, per eliminare ogni ostacolo burocratico a chi, quotidianamente, vive già una situazione di disagio dovuta alla propria invalidità». A chiederlo, nella mozione approvata all’unanimità ieri dal Consiglio regionale del Veneto, è il vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto Nicola Finco (Intergruppo Lega-Liga Veneta).

«Quando parliamo di assistenza protesica – spiega Finco – parliamo di un insieme di prestazioni che vanno dalla fornitura di dispositivi, come protesi o altri ausili tecnici, destinati a quelle persone che hanno un’invalidità permanente e, per questo motivo, hanno bisogno di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione. La procedura per accedere a questo servizio, che ribadiamo è competenza del Sistema Sanitario Nazionale, è estremamente complessa, suddivisa in diverse fasi che vanno dalla prescrizione del medico specialista, l’autorizzazione alla fornitura rilasciata dall’ULSS competente, la fornitura del dispositivo da parte dei centri convenzionati e il collaudo da parte dello specialista. Come se non bastasse, chi chiede di ricevere una tale assistenza deve anche dotarsi di un preventivo di spesa da parte del fornitore da presentare all’ente autorizzatore. Una ulteriore complicazione, spesso da ripetere ogni anno, che potrebbe essere risparmiato a chi già è affetto da una grave invalidità. Con l’approvazione di questa mozione la Giunta regionale si impegna a farsi da tramite con il Governo e il Ministero della Salute affinché sia semplificata questa procedura, evitando così stress aggiuntivi».