Venezia, 23 maggio 2023 – “Una situazione incresciosa e inaccettabile. I disservizi del servizio extraurbano della linea 80 di Arriva Veneto segnalati dagli utenti in questi giorni vanno risolti con urgenza. Ci giungono lamentele di corse cancellate, soppresse per cause tecniche e gestionali”.
Così il consigliere regionale Marco Dolfin (Intergruppo Lega – Liga Veneta).
“La causa di tali disservizi sarebbe da ricercare nella mancanza di personale – spiega Dolfin – ed è la stessa Azienda di trasporti ad aver annunciato pubblicamente le riduzioni del servizio, a dimostrazione di essere consapevole delle difficoltà. Certo può essere positiva una tempestiva comunicazione all’utenza, ma non è sufficiente se le criticità persistono per più giorni consecutivi. I pendolari che devono recarsi a lavoro si ritrovano “ostaggi” di una situazione disagevole e per certi versi assurda. Ora, davanti alle continue segnalazioni dai tanti viaggiatori ogni giorno, non possiamo che richiamare la stessa società a rivedere il proprio operato, il servizio offerto e previsto dal contratto di appalto”.
“Ieri – prosegue il consigliere regionale – ho chiesto ufficialmente al sindaco di Chioggia di interagire con la società e con gli enti preposti per capire cosa stia succedendo realmente e se tale situazione perdurerà. Non possiamo permetterci di avere ed offrire un servizio scadente alla collettività: abbiamo bisogno di un servizio efficiente e funzionale. Una richiesta, questa, posta all’attenzione degli uffici regionali competenti e dell’ente che gestisce il servizio di trasporto in provincia. Come Lega ci stiamo muovendo nelle sedi opportune, nel rispetto dei ruoli e della tutela del servizio verso i nostri concittadini che si recano al lavoro utilizzando la linea 80, unico servizio dedicato.
Nessuno vuole creare polemiche, ma a questo punto vogliamo vederci chiaro: la società che ha vinto la gara, subentrando ad Actv, deve essere in grado di gestire il servizio e programmare corse ed organici. Si deve garantire un servizio adeguato ai parametri concordati, nel rispetto delle regole e delle condizioni d’appalto. Ci auguriamo che la problematica – conclude Dolfin – sia risolta a brevissimo e che la società torni ad offrire un servizio senza intoppi, adeguato alle esigenze degli utenti e funzionale all’intera collettività. In caso contrario, saremo costretti ad intraprendere azioni correttive e legali per denunciare la situazione agli enti competenti in materia, anche al Garante dei Trasporti Nazionale. Siamo disponibili al confronto, ma il servizio va garantito nel rispetto delle regole”.