Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega-LV): «Pesca a strascico, piena solidarietà alle marinerie per la manifestazione di venerdì 23 contro il Piano di azione UE»
Pubblicato il 20 Giugno 2023

Venezia, 20 giugno 2023 – «Pieno sostegno alle marinerie che venerdì 23 scenderanno in piazza per protestare contro il Piano di azione UE che prevede una forte limitazione della pesca a strascico in tutta l’Europa, e quindi anche nella nostra laguna, entro il 2030. In nome della tutela ambientale, l’UE sacrifica la sopravvivenza di intere marinerie, come quella di Chioggia, prima in Italia in questo settore e che pratica quasi essenzialmente pesca a strascico. Tutto questo non è assolutamente accettabile. Come consigliere regionale, sono al fianco dei pescatori e di chi porta avanti la grande tradizione della marineria veneziana». Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta e capo dipartimento Pesca per il partito in Veneto, commenta con queste parole la manifestazione nazionale delle marinerie italiane in programma per venerdì 23 giugno.

«Bruxelles non può continuare a mettere in pericolo l’economia italiana e, al contempo, permettere la diffusione sulle nostre tavole di prodotti poco sicuri. L’UE deve ascoltare le voci delle categorie, rappresentanti di un settore che garantiscono sicurezza alimentare, l’approvvigionamento salutare e sostenibile di prodotti ittici rispettosi di standard di qualità e tracciabilità. Impedire alle marinerie italiane di lavorare significherebbe aprire le porte a prodotti stranieri dalla dubbia sicurezza. Dobbiamo proteggere la nostra tradizione e le nostre imprese».