Venezia, 30 giugno 2023 – «Una grande emozione accogliere Stefano Gheller e Ornella Vezzaro in Consiglio regionale del Veneto per il deposito delle 9mila firme a favore della proposta di legge regionale di iniziativa popolare per definire l’applicazione e le modalità di accesso al suicidio medicalmente assistita. Una proposta di legge che non ha colori politici, ma che ci porta ad una questione di libertà e dignità e alla quale non farò mai mancare il mio sostegno». Sono queste le parole di Milena Cecchetto, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, a margine della consegna, a Palazzo Ferro-Fini, degli scatoloni contenenti le firme per il deposito del pdl presentato dall’associazione Liberi Subito.
«Concedere il diritto di scegliere non significa obbligare qualcuno a togliersi la vita – continua Cecchetto -. E quello che questo progetto di legge vuole fare è proprio concedere la libera scelta, nel pieno rispetto della sofferenza altrui e della dignità dell’essere umano.
Un principio, quello della libertà di scelta, che peraltro è parte importantissima della storia del nostro Veneto: fu la Serenissima ad accogliere Giordano Bruno e Galileo Galilei, tanto per citare due esempi. A dimostrazione che nella nostra terra, pur rimanendo convintamente ancorati a valori cristiani, si può anche esercitare la possibilità di portare avanti qualsiasi libero pensiero».