Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Villanova (Lega-LV): «Accordo a Tunisi, l’UE ha finalmente aperto gli occhi. L’invasione si ferma con il blocco delle partenze»
Pubblicato il 17 Luglio 2023

Venezia, 17 luglio 2023 – «La firma a Tunisi del protocollo d’intesa tra Governo tunisino, Italia e Unione Europea per migliorare la gestione della migrazione, può rappresentare una svolta determinante nella coordinazione dei flussi migratori. L’auspicio è che l’accordo di ieri sia un punto di partenza per arrivare al blocco delle partenze dei migranti, come aveva annunciato Meloni in campagna elettorale e che, di fatto, è l’unica soluzione alle morti in mare e all’arrivo indiscriminato di migliaia di irregolari». Queste le parole del presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta in Consiglio regionale del Veneto, Alberto Villanova, in merito alla notizia della firma del memorandum tra Tunisia e UE.

«Questo accordo è un passo in avanti notevole. Così come è importantissima la presenza, oltre che della Presidente Meloni che per prima si era spesa per fermare le migrazioni clandestine, della Presidente della Commissione UE von der Layen. Forse Bruxelles ha finalmente compreso che l’immigrazione clandestina può essere fermata solo impedendo i viaggi della morte e il traffico di essere umani. Perché, quando i migranti sono nelle acque del Mediterraneo, molto spesso è già troppo tardi. Solo con la costruzione di hot-spot nei paesi di partenza, il mercato di essere umani nel Mediterraneo potrà arrestarsi, come già avvenne nel 2019 con il Ministro Salvini».