Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
“Pan (Lega – LV): Violenza contro le donne, c’è molto da lavorare sulla cultura degli stranieri”
Pubblicato il 1 Agosto 2023

Venezia, 1 agosto 2023 – “Sulla violenza contro le donne penso ci sia molto da lavorare, in termini di prevenzione ma soprattutto di sensibilizzazione e informazione”.

Così Giuseppe Pan (Intergruppo Lega – Liga Veneta), a margine del suo intervento in aula consiliare nella discussione dell’assestamento di bilancio.

“Mi congratulo con la collega Luisetto per aver presentato questo emendamento, su cui abbiamo lungamente discusso in Quinta Commissione, la settimana scorsa. Grazie all’intervento dell’assessore Calzavara arriveranno finanziamenti per accrescere la cultura contro il femminicidio. I dati del Dipartimento della pubblica sicurezza del Viminale, sui femminicidi avvenuti dal 2018 al 2021, svelano la realtà, per troppo tempo censurata, che gli stranieri hanno una propensione al femminicidio tre volte superiore rispetto a quella degli italiani. Dei 630 femminicidi, dei quali sono stati arrestati gli autori, 142 erano immigrati, ben il 23%. Nel 2019, addirittura, i femminicidi commessi da stranieri sono stati il 26% del totale. Nel 2018 un primato purtroppo: 39 donne uccise da immigrati, anche da chi non doveva nemmeno essere in Italia perché clandestino e già raggiunto da un provvedimento di espulsione. Se consideriamo che l’incidenza degli stranieri residenti sulla popolazione totale è dell’8,6%, il dato sui femminicidi è davvero alto e preoccupante. Per questo, bisogna attivare una forte azione culturale, perché chi viene qui ad abitare e lavorare deve imparare il rispetto per le donne e per la legge. E quindi aumentare, grazie anche a questi fondi, una cultura migliore rispetto a un’accoglienza che purtroppo è stata un po’ confusionaria, anche su questo importantissimo tema”.