Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
“Autonomia, Viillanova (Lega – LV): “Riforma essenziale, sgambetti innocenti sono gioco rischioso per il futuro dell’Italia”
Pubblicato il 4 Agosto 2023

Venezia, 4 agosto 2023 – “La definizione dei LEP è la fase più delicata nel processo della riforma dell’Autonomia, lo sapevamo prima di questo emendamento. La Schlein, insieme a chi preferisce uno Stato ottocentesco a un Paese moderno, rivendica qui la sua linea Maginot”.

Così Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta in Consiglio regionale del Veneto.

“E’ la storia di uno Stato centrale che in pochi decenni ha accumulato oltre 2.500 miliardi di euro di debito pubblico – spiega Villanova – e chi oggi si oppone o rallenta l’Autonomia delle Regioni si pone sullo stesso piano di chi col pugno chiuso rimpiange l’URSS.

Siamo consapevoli che l’Autonomia è una priorità di questo Governo, al pari, ad esempio, del blocco dell’immigrazione clandestina. E il grido di dolore dei sindaci, su questo ultimo punto, ci ricorda quanto difficile sia trovare soluzioni semplici a fenomeni complessi.

Non siamo degli illusi:  c’è chi vorrebbe legittimamente approfondire e comprendere meglio i livelli essenziali di prestazione, sono il cuore dell’Autonomia e il punto di caduta, visto che ci sono interi territori regionali che, su trasferimenti e sussidi, campano da decenni!

Abbiamo però grande fiducia: ogni ostacolo delle opposizioni e ogni trappola verrà superata. Non può essere diversamente del resto: non sfugge a nessuno, nostri alleati in primis, il fatto che quegli oltre due milioni di Veneti che hanno votato SI’ al referendum per l’Autonomia, nel 2017, non fossero tutti elettori della Lega.

“L’Autonomia, per i Veneti, è il banco di prova – chiude il presidente – dove si misureranno tutti i movimenti politici per il bene del nostro Paese”.