Venezia, 29 agosto 2023 – “Lasciamo ai cittadini la scelta. Questa è la parola d’ordine. Lasciamo ai cittadini di Carceri e Vighizzolo d’este la possibilità di scegliere di fondere i due comuni per crearne uno. Se c’è stato uno sforzo da parte di due Sindaci, di due Consigli comunali che sono i rappresentanti del popolo, e qui siedono tanti colleghi che sono stati consiglieri comunali, assessori comunali, sindaci, significa che questo nuovo comune, Santa Caterina d’Este, è quello che vogliono i cittadini”.
Così Giuseppe Pan (Lega – LV) nel suo intervento in aula consiliare.
“Si tratta di piccole comunità – spiega Pan – con una grande storia, ad esempio Carceri, un territorio con una forte presenza storica e agricola. La collega Camani accusa la Lega e la maggioranza di portare avanti questa fusione per il mero scopo politico di mettere poi un nostro sindaco. Personalmente ho sempre dichiarato di essere contrario al limite dei mandati, perché se i cittadini votano e rivotano una persona, un sindaco, un presidente di provincia o regione, chiunque sia, se i cittadini vogliono quella persona, è il popolo che decide, non noi. E allo stesso modo, se c’è la volontà popolare di unire due Comuni, noi dobbiamo solo suffragarla, perché c’è stato un sondaggio che ha visto più del 75% della popolazione favorevole. Noi oggi votiamo quindi la possibilità che queste due comunità si fondano, propongano un referendum e decidano la loro sorte”.
“La fusione dei Comuni non porterà solo un grande risparmio ma anche un efficientamento per i cittadini. Questo è uno stimolo, un esempio, anche per le altre comunità, di fare squadra e parlarsi, di ragionare ed eventualmente aggregarsi se questo significherà un miglioramento. Facciamo quindi gli auguri a questo nuovo Comune che nasce, magari un domani altre comunità faranno lo stesso. Questo Disegno di legge porta ad una buona notizia per tutti i cittadini e supera i campanili e tutte le dietrologie meramente politiche del Pd”.