Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Granchio blu, Dolfin: (Lega – LV): “Trappole nei vivai per catturare il granchio blu e tutelare i molluschi bivalvi”
Pubblicato il 29 Agosto 2023

Venezia, 29 agosto 2023 – “Quella del granchio blu è un’emergenza sempre più pressante e pesante per il mondo della pesca, e come spiegato oggi dal presidente Zaia, i numeri della produzione di vongole veraci e cozze dop stanno colando a picco. Occorre intervenire con urgenza su più fronti, l’azienda Reti Brenta Impianti Srl mi ha informato di aver prodotto un prototipo di trappole che hanno iniziato a produrre per catturare il granchio blu, proteggendo i vivai e le semine”.

Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo dipartimento Pesca del partito in Veneto.

“Si tratta di una sorta di “gabbia” in acciaio inox, inossidabile e quindi ecologico, che sarà sperimentata a protezione degli appezzamenti in cui vengono “coltivate” vongole e caparozzoli. Due le finalità: la tutela dei molluschi bivalvi e la cattura dei granchi blu. Se funzionerà sarà sicuramente un aiuto, ma la sperimentazione da sola non basta, come spiegato dal presidente Zaia, bisognerà intervenire in modo sistematico con ammortizzatori sociali per permettere ai pescatori di sopravvivere all’emergenza. Bisogna trovare tutti i canali utili per combattere e gestire al meglio questa invasione, operando su più fronti e canali, compreso quello del commercio e dell’expo, quello enogastronomico, cosmetico, piuttosto che delle semenze e mangimi. Tutte strade percorribili, ma il primo obiettivo deve restare la tutela della pesca e della nostra produzione che oggi è in serio pericolo”.