Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Vianello (Lega – LV): “Emergenza maltempo: le opposizioni contestano l’Autonomia ma poi ci chiedono fughe in avanti”
Pubblicato il 12 Ottobre 2023

Venezia, 12 ottobre 2023 – “La Regione del Veneto ora deve attendere Roma. Ed è curioso che la richiesta dell’anticipo dei rimborsi per il maltempo arrivi da chi, ogni giorno, paralizza e contesta quella Autonomia”.

Sono le parole della consigliera regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Roberta Vianello, in risposta alla mozione presentata dalle opposizioni.

“Saremmo ben felici di poter essere autonomi e anticipare i fondi ai Comuni che ne hanno bisogno, ma quello che i consiglieri di opposizione non dicono, è che la legge 136/2023 prevede tutta una serie di passaggi e attese, un iter procedurale che prevede: il censimento dei danni da parte del commissario per il maltempo, la definizione dei criteri per la distribuzione dei fondi (che avverrà con decreto del ministro Piantedosi di concerto con il ministro Giorgetti e il commissario Dell’acqua) e la definizione delle somme stabilite per i singoli comuni. Senza prima tutti questi passaggi, la Regione del Veneto non può agire e i colleghi delle opposizioni lo sanno bene, però con una mozione ci chiedono fughe in avanti. L’Autonomia che tanto contestano darebbe al Veneto più fondi, anche per eventi tragici come quelli legati al maltempo che ha causato gravi danni in Riviera del Brenta.

La possibilità di agire prima e con autonomia significa, per noi, dare risposte vere ai nostri cittadini.

Invece oggi, dobbiamo attendere il censimento definitivo dei danni, due decreti ministeriali che devono passare in conferenza delle regioni e la quantificazione dei fondi, per ogni regione e per ogni comune.

Il Veneto farà sempre la sua parte, ma per quello che compete a Roma, dobbiamo attendere. Come l’Autonomia”.