Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Bet (Lega – LV): “La Pietrobin srl festeggia cent’anni: la tradizione industriale che fa grande il nostro Veneto”
Pubblicato il 16 Ottobre 2023

Venezia, 16 ottobre 2023 – “E’ un piacere aver partecipato, sabato, all’evento che festeggiava il primo secolo di attività della Pietrobin Srl. Un’azienda importante per il nostro territorio, che ha maturato un’esperienza secolare nel settore siderurgico. In tempi difficili, come quello storico che stiamo vivendo oggi, non sono molte le aziende che riescono a crescere, espandersi, restare sempre una garanzia per i clienti e raggiungere un’età così longeva. Il tutto aggiornandosi, restando all’avanguardia con l’utilizzo di macchinari moderni, efficienti e ad alta precisione”.
Così Roberto Bet, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta che sabato ha partecipato all’evento per i 100 anni dell’azienda Pietrobin.
“Molto di quello che c’è oggi si deve al suo fondatore: Pietro Bin fondò l’azienda nel 1923 a Conegliano, dove rimase fino ai primi anni Settanta. Erano anni di grandi cambiamenti, e sotto la gestione del figlio Cesare e della moglie Paola, l’azienda viene trasferita a San Vendemiano, dove siamo oggi e dove lavora da oltre 50 anni. Un’azienda che cresce e in cui prosegue la gestione familiare. La tradizione che è anche passione, e così l’azienda dal padre passa prima al figlio, e poi al nipote Mario, nel 1990, il quale introdusse, nel 1995, quella che per l’epoca era una grande novità: il magazzino automatico per la movimentazione delle merci. Tanto che nel 1998 l’azienda fu tra le prime ad ottenere la certificazione del sistema organizzativo secondo la norma ISO 9001, quella che definisce i requisiti minimi che il sistema di gestione per la qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare, per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio. Arriviamo quindi al 2003, quando venne costruita l’attuale sede e, dopo un’altra decina d’anni, nel 2013, l’azienda entra nel mondo delle lavorazioni, acquistando impianti per il taglio a misura delle travi e successivamente delle lamiere. Nel 2023, quest’anno, è terminato il rifacimento della parte impiantistica del magazzino automatico in conformità a quanto previsto dalla Direttiva Macchine, quella che definisce i requisiti essenziali, in materia di sicurezza e di salute pubblica, ai quali devono rispondere le macchine in occasione della loro progettazione, fabbricazione e del loro funzionamento, prima della loro immissione sul mercato. Oggi siamo qui a festeggiare il primo secolo di questa azienda e con grande piacere consegno la bandiera della Regione del Veneto alla famiglia che l’ha fondata e gestita con passione e spirito di sacrificio, affinché possa continuare a lavorare con impegno, portando avanti a tradizione e l’eccellenza industriale che fa grande il nostro Veneto”.