Venezia, 14 novembre 2023 – “Blocco del Brennero, Verona è il corridoio strategico per collegare l’Europa. Il Brennero è il confine che, in barba al principio di libera circolazione delle persone e delle merci sancito dai Trattati Ue, si è trasformato da anni un incubo per gli autotrasportatori italiani: l’Austria deve finirla con questo ricatto geopolitico.
Un atto importante per il territorio, che mi dispiace non sia stato accolto anche dell’opposizione che ai problemi dei nostri autotrasportatori ha anteposto i diktat di partito ”.
Così Filippo Rigo, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta a margine dell’approvazione della risoluzione di cui è primo firmatario.
“La maggioranza ha compreso l’importanza della mia risoluzione che esorta il Governo italiano e la Commissione Europea, nell’ambito delle rispettive competenze, a “dissuadere il Governo austriaco dall’utilizzare il corridoio del Brennero quale strumento di pressione geopolitica e rimuoverne le limitazioni, per evitare una possibile concorrenza sleale austriaca nei confronti degli imprenditori e degli autotrasportatori italiani, tedeschi e dell’intero continente europeo.
Siamo al fianco del Ministro Salvini nella battaglia per l’abolizione dei divieti di circolazione austriaci. Assurdo che l’Italia non possa chiudere le frontiere nonostante la pressione migratoria, mentre altri Paesi se ne infischiano allegramente dei trattati, come quello di Schengen, chiudendo a piacimento i confini. Per lo stesso motivo, Verona e il suo sistema economico e produttivo non devono diventare vittime di pressioni geopolitiche, il Brennero non può essere ostaggio di scelte arbitrarie che mettono in pericolo le nostre aziende”.
“Il Brennero è infatti il principale asse di scambio commerciale tra Veneto e Nord Europa – conclude Rigo Rigo. I rapporti commerciali tra queste due aree sono talmente frequenti ed intensi che numerose imprese hanno deciso di aprire nuovi plant produttivi lungo questa direttrice. Una posizione geografica centrale in Europa, confermandosi così punto d’incontro, attraverso il Brennero, tra Germania e Italia. Con la risoluzione si sottolineare l’importanza strategica della posizione della provincia di Verona in Europa, ovvero quale pivot fondamentale nell’asse di collegamento tra nord e sud e tra est e ovest Europa. Si esorta per questo motivo il Governo ma soprattutto l’UE a trovare una soluzione a questo blocco”