Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Gestione del Fine vita, Scatto (Lega – LV): “Voto etico e non politico, Veneto terra di libertà diverso dalla Russia”
Pubblicato il 17 Gennaio 2024

Venezia, 17 gennaio 2024 – “Il voto di ieri in Consiglio Regionale non ha nessuna valenza politica, ma è solo la libera espressione, democratica, dei rappresentanti dei Veneti.
In Veneto, infatti, ognuno può esprimersi, diversamente da altri paesi, come la Russia, dove il dissenso è un reato. Comunque, mi rammarica molto l’esito, nonostante sia orgogliosa che il mio movimento, la Lega, abbia dato libertà di coscienza: altri partiti ne hanno fatto una questione politica, ed è un peccato perché la gestione del fine vita non avrebbe mai dovuto essere trascinata nell’agone della politica”.

Così Francesca Scatto, presidente della Commissione Cultura in Consiglio regionale (Intergruppo Lega – Liga Veneta).
“Ed invece, probabilmente, avremmo dovuto tutti investire più tempo nello studiare ed analizzare il merito del provvedimento, vista la sua delicatezza e la sua complessità. Il provvedimento in discussione ieri era chiarissimo fin dal titolo: la questione non avrebbe impattato sul suicidio assistito ma solo dato delle tempistiche già previste oggi dalla normativa sulle DAT.
Ho il dubbio, però, che tra chi urlava fuori da Palazzo Ferro-Fini, capeggiato a quanto sembrerebbe e da quanto abbiamo appreso dalla stampa, dal veronese ed ex deputato Vito Comencini, non tutti sapessero che l’eventuale approvazione di questa norma non avrebbe cambiato di nulla il quadro giuridico nazionale.
Né avrebbe nemmeno imposto alcun obbligo in ordine al suicidio assistito: il paziente, comunque, già oggi in Italia è libero in propria coscienza di scegliere.
Si è tratta di una scelta libera, quindi, che ha messo in luce, ancora una volta, la correttezza e la coerenza del nostro Presidente Luca Zaia, favorevole dall’inizio alla fine ed incurante anche dei sondaggi, nonostante questi evidenzino un sostegno netto della maggioranza dei Veneti su questo tema”.