Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Scuole di Musica, Finco (Lega – LV): “Con l’elenco regionale delle scuole di musica finalmente le famiglie potranno beneficiare di una detrazione fiscale fino a mille euro per il loro figli. Approvato all’unanimità il mio progetto di legge”.
Pubblicato il 12 Marzo 2024

Venezia, 12 marzo 2024 – “Un elenco regionale delle scuole di musica per permettere alle famiglie di beneficiare di uno sgravio fiscale. Questo quanto previsto dall’ articolo 1, commi 346 e 347, della legge 27 dicembre 2019, n.160, che impegnava ogni Regione ad adottare un apposito elenco al fine di garantire al contribuente una detrazione sul proprio reddito e che non era, fino ad oggi, ancora stato adottato dalla Regione Veneto”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto, Nicola Finco (Lega – Liga Veneta), dopo l’approvazione unanime del suo Pdl sul registro regionale delle scuole di musica. “Ringrazio i colleghi per la sensibilità manifestata nell’accogliere la mia proposta che, ricordiamolo, permette alle famiglie, in particolare a quelle con reddito complessivo non superiore a 36.000 euro, di poter beneficiare essenzialmente di un bonus sulle tasse, fino a 1.000 euro”.

Secondo numerosi studi, la musica è sinonimo di crescita sociale ed ha uno scopo educativo, basti considerare i numerosi testi che hanno fatto la storia della musica perché hanno raccontato i disagi di intere generazioni ed hanno riportato in luce valori importanti e sempre attuali (pace e amore). In questa direzione, la musica diventa anche educativa socialmente, riabilitativa, strumento di sostegno e difesa di intere generazioni.

“Ora – conclude il vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto, Nicola Finco (Lega – LV) – non resta che attendere l’istituzione da parte della Giunta regionale del Veneto del registro regionale delle scuole di musica. Un tassello, questo, fondamentale per tutte quelle famiglie che hanno figli appassionati di musica”.