Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Scatto (Lega – LV): “16 milioni di euro per lo sport, boccata d’ossigeno che permetterà importanti investimenti e ristrutturazioni”
Pubblicato il 14 Marzo 2024

Venezia, 14 marzo 2024 – “In arrivo sedici milioni di euro per lo sport veneto, una cifra straordinaria e una boccata d’ossigeno che arriverà dal piano annuale per lo sport 2024, permettendo importanti investimenti sulle attività sportive e manutenzioni sulle strutture e gli impianti. La Regione del Veneto dimostra, nei fatti, di essere “Regione Europea dello Sport 2024”, confermando che lo sport in Veneto rappresenta uno strumento di benessere, integrazione, educazione e rispetto, pienamente in linea con i valori perseguiti da ACES Europe che ci ha conferito questo importante titolo”.

Così la presidente della Commissione Cultura e Turismo, Francesca Scatto (Intergruppo Lega – Liga Veneto), in merito all’approvazione del Piano esecutivo annuale per lo sport del 2024 in Commissione.

“La Commissione Cultura – spiega Scatto – ieri ha approvato il parere alla giunta regionale n. 356 con il Piano esecutivo annuale per lo sport 2024. E sarà un bell’anno per lo sport in Veneto, dato che il budget a disposizione è di 16.031.776,00: risorse regionali previste dal bilancio di previsione 2024-2026 e specifiche risorse statali. Un Piano che accogliamo a braccia aperte, pur con l’astensione al voto delle opposizioni, che è stato predisposto dalla Giunta in applicazione della legge quadro per la promozione della pratica sportiva. La dotazione finanziaria complessiva è di 16 milioni di euro, di cui ben 13 milioni e 650 mila euro destinati all’impiantistica sportiva. Questo significa che sui territori arriveranno contributi che permetteranno investimenti, manutenzioni, sistemazioni alle strutture sportive. Una bella notizia per le numerosissime associazioni sportive dei nostri comuni: questo ci permetterà di attivare tutta una serie di azioni regionali per la promozione della pratica sportiva, per l’organizzazione di eventi, progetti e campagne promozionali a sostegno dello sport, per la promozione dell’attività sportiva in ambito scolastico e per gli atleti con disabilità.

Inoltre, la possibilità dei contributi a mezzo di erogazioni dirette: la giunta regionale potrà concedere dei contributi a mezzo di erogazione diretta per interventi urgenti o per iniziative di particolare rilevanza, secondo tipologie, importi e criteri che saranno individuati dal Piano. E’ un grande risultato – conclude Scatto – che dimostra come l’amministrazione Zaia creda fermamente nello sport, siamo una regione sportiva e queste iniziative ne sono la dimostrazione”.