Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Rigo (Lega – LV): “Serata d’eccezione per la consegna dei primi titoli accademici ai tecnici della progettazione e realizzazione di prodotti floreali”
Pubblicato il 28 Giugno 2024

Venezia, 28 giugno 2024 – Martedì sera, al Gran Cafè San Marco di Borghetto di Valeggio sul Mincio (Vr), sono stati consegnati i titoli della Bloom’s Accademy International School, realtà questa che mira a creare un polo di eccellenza nel settore del Floral Designer in Italia. “In un contesto meraviglioso, e con un allestimento d’eccezione, sono stati consegnati i titoli accademici con la nuova dicitura ‘Tecnico della progettazione e realizzazione di prodotti floreali’ – spiega il consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Filippo Rigo-. Una bella soddisfazione, perché è stato grazie ad un lavoro di squadra che siamo riusciti a cambiare questa denominazione, mentre prima la figura professionale rientrava nel profilo dell’operatore del verde. Ora, tra le professioni inserite dalla Regione del Veneto nel Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) è stata inserita anche quella di ‘Tecnico della progettazione e realizzazione di prodotti floreali’ che si occupa della cura e della disposizione di fiori e addobbi negli eventi. Un grande risultato e un riconoscimento importante a questa professionalità, celebrati proprio martedì con la consegna dei ‘nuovi’ titoli accademici ai 12 allievi”.

L’evento di martedì sera è stato progettato e allestito da: Patrizia Di Braida, Fabio Benedetti, curatore delle immagini e della logistica, e Federico Savoia, responsabile tecnico floral designer per l’evento, con gli allievi dell’accademia. Questi ultimi, provengono da tutta Italia e hanno dato un contributo importante per l’esecuzione degli allestimenti.

“I giovani si stanno sempre più avvicinando a questa professione e ne siamo felici -aggiunge la titolare e docente dell’accademia, Patrizia Di Braida–. Si tratta di ventenni che vogliono crearsi un futuro con un lavoro creativo, a contatto con la natura e attraverso una formazione specifica, finalmente riconosciuta dalla Regione del Veneto nel giusto profilo. Oltre a essere un lavoro, è un modo per valorizzare il territorio e le sue ricchezze naturali. Un ringraziamento va pertanto al consigliere regionale Filippo Rigo, che ha creduto fin da subito in questa professionalità e nel suo corretto riconoscimento, e che, alla consegna dei titoli accademici, ha motivato adeguatamente i nuovi tecnici. Un ringraziamento va pure al Gran Cafè San Marco per l’ospitalità, per la location in uno dei borghi più belli d’Italia, e a “Veneto Rose” per il prezioso contributo”.