Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Centenaro (Lega – LV): “Giornata ecologica regionale: sette realtà padovane ottengono i contributi del secondo bando. Interesse e coinvolgimento crescente”
Pubblicato il 20 Agosto 2024

Venezia, 20 agosto 2024 – “La Giornata ecologica regionale è una legge che ho portato avanti con impegno e coraggio: con questo secondo bando regionale la Regione del Veneto sostiene le iniziative di questa importante giornata con contributi per un importo complessivo pari ad 30.000 euro. Il mio auspicio, naturalmente, è che questi aiuti possano aumentare nella seconda edizione”.

Sono le parole di Giulio Centenaro, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

“E’ un grande piacere vedere che grazie a questi due bandi regionali, quest’anno, diverse realtà potranno realizzare iniziative in vista della giornata ecologica regionale. Si tratta di Comuni, associazioni, circoli, licei, ecc; di cui sette della provincia di Padova: I.C. Loreggia Villa del Conte, per l’organizzazione di un laboratorio didattico per alunni e famiglie: “Respira bene, Vivi meglio: Tutti insieme per un’aria più pulita” (700 euro); il Comune di Grantorto (PD) per l’iniziativa “…a ciapare e arie bone in Brenta” Quando l’aria del fiume era considerata un toccasana, (700 euro). Il Circolo Legambiente Altapadovana Fontaniva (PD) “Per un’aria pulita. Tutela e miglioramento della qualità dell’aria con analisi dei dati delle centraline da parte di un professionista” (700 euro); il Comune di Tribano (PD) con l’iniziativa “Educazione e azione per la qualità dell’aria con laboratori didattici” (700 euro); il Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Padova con “Energia solare aria pulita” (700 euro); l’Associazione Intercomunale Brenta Sicuro O.D.V. Piove di Sacco (PD) con l’iniziativa “Tuttinbicisicuri, sosteniamo l’uso sicuro delle due ruote a pedali, ovvero come migliorare la qualità dell’aria” (700 euro). E ancora, Legambiente Padova “Circolo Eleonora Chinni” APS, con l’iniziativa “Che aria tira a Padova: l’inquinamento atmosferico e come ridurlo” (598 euro).

Questo bando e questi progetti – prosegue Centenaro – dimostrano la sensibilità della nostra Regione, della realtà veneta, alle tematiche ambientali. La giornata ecologia regionale è una legge a cui ho lavorato particolarmente e a cui tengo molto, frutto di un lavoro di sinergia volto alla tutela e sensibilizzazione delle tematiche ambientali. Va evidenziato che l’adesione al secondo bando è stata maggiore rispetto al primo, segno di una partecipazione e coinvolgimento crescente delle realtà del territorio verso questa importante iniziativa”.