Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Brescacin (Lega – LV): “Il cortometraggio “Looking For” porta alla Mostra del Cinema il Progetto A.N.N.A.” 
Pubblicato il 30 Agosto 2024

Venezia, 30 agosto 2024 – “E’ un piacere partecipare a questo evento in un contesto così prestigioso come la 81^ Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia. “Oltre lo specchio” è un cortometraggio, un docufilm partecipativo che prende vita da un laboratorio innovativo e sperimentale, girato a maggio e giugno 2024 all’interno degli spazi dedicati al progetto A.N.N.A., a Vittorio Veneto”.

Sono le parole di Sonia Brescacin, Presidente della Commissione Sanità in Consiglio regionale (Intergruppo Lega – Liga Veneta) che ha presenziato all’evento al Lido di Venezia assieme al Presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti, all’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, al Presidente dell’ENS Veneto, Emanuele Arzà.

“Looking For è così riuscito a portare alla Mostra del Cinema di Venezia il progetto, facendolo conoscere al pubblico. Una giornata, questa, in cui abbiamo potuto vedere da vicino il lavoro e i risultati di un laboratorio che coinvolge attivamente delle persone con fragilità nella produzione artistica e culturale. I protagonisti di “Looking For” sono tre: la coop sociale Terra Fertile, il Volontariato Sinistra Piave OdV, la Pro Loco Revine Lago.  Tre realtà che si sono strette la mano per un obiettivo comune, che lavorano con persone fragili e intendono l’arte come strumento per la rigenerazione umana, incoraggiando il coinvolgimento di tutti i partecipanti nella costruzione di un ambiente inclusivo e stimolante. Un progetto di grande valore sociale, che mira a superare le barriere culturali e comunicative, offrendo a tutti la possibilità di esprimersi e partecipare. Al centro del progetto, persone con disabilità, fragilità e decadimento cognitivo che interagiscono grazie al medium artistico del film e dell’arte performativa sorda. Il laboratorio è condotto anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS) dal docente, perfomer e videomaker Sordo Fabio Zamparo in collaborazione con gli operatori e volontari del progetto A.N.N.A. Essere qui oggi è un grande risultato, mi congratulo con i protagonisti di questa avventura e ringrazio per il sostegno l’assessore Cristiano Corazzari e il presidente Roberto Ciambetti: questo è il coronamento di un lavoro portato avanti con impegno ed entusiasmo”.