Venezia, 24 ottobre 2024 – “Accordo raggiunto tra l‘Autorità portuale di Venezia e i suoi lavoratori, un’ottima notizia che chiude una settimana di sciopero e incertezze. Questa intesa, una volta ratificata dall’assemblea dei lavoratori, rappresenta una vittoria del buon senso e del dialogo”. Così Marco Dolfin, consigliere regionale veneziano dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo Dipartimento Pesca per il partito in Veneto.
“Da giorni seguivo con preoccupazione lo sciopero, e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere l’accordo: il presidente Di Blasio, la CLP e tutti i lavoratori portuali che hanno dimostrato una straordinaria unità e determinazione. La capacità di sedersi attorno a un tavolo per discutere e trovare soluzioni condivise ha dimostrato che quando ci si impegna insieme, è possibile superare anche le difficoltà più complesse. Il lavoro di mediazione della Venezia Port Community ha giocato un ruolo cruciale in questo processo, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le parti. È fondamentale ora ripartire con serenità e ripristinando l’efficienza operativa del porto.
Sono fiducioso che, con l’approvazione dell’accordo, i portuali potranno tornare al lavoro con rinnovato entusiasmo e professionalità, consapevoli che l’unità e la solidarietà possono portare a risultati concreti. Resta comunque aperta la vertenza per i dipendenti di Adspmas, e mi auguro che anche per loro si possano trovare soluzioni soddisfacenti. Venezia e Chioggia, con i loro porti, tornano ad essere oggi una comunità forte, capace di affrontare le sfide con coraggio e determinazione”.