Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Infrastrutture, Centenaro (Lega – LV): “50.000.000,00 di euro per l’allargamento degli svincoli 18 e 19 della 308 a Padova Est, punto di congestione del traffico e dove verrà realizzato il nuovo ospedale universitario”
Pubblicato il 14 Novembre 2024

Venezia, 14 novembre 2024 – “Approvato in Seconda Commissione consiliare, presieduta da Silvia Rizzotto la delibera di Giunta regionale per il potenziamento delle reti infrastrutturali di trasporto viario del territorio veneto il finanziamento, da assegnare a favore della società Veneto Strade S.p.A., per 50.000.000,00 di euro per la progettazione e realizzazione dell’adeguamento della S.R. 308 “Nuova Strada del Santo” a Padova Est, tra gli svincoli 18 e 19. Un intervento fondamentale per rendere più fluido il traffico in una delle arterie più importanti del Veneto”. Lo annuncia con soddisfazione il consigliere regionale padovano di Lega – LV, Giulio Centenaro che da sempre si adopera per il potenziamento della regionale 308. “Nel capitolo del DEFR 2025 – 2027 alla voce “Viabilità e Infrastrutture Stradali” il primo intervento riguarda il potenziamento della SR 308, l’importante arteria viaria connessa al nodo di Padova Est, dove purtroppo quotidianamente registriamo situazioni di congestione del traffico, e in particolare tra gli svincoli 18 e 19, con il formarsi di lunghe code che vanno a intasare la viabilità locale. L’intervento, del costo previsto in 50 M€, prevede quindi tra gli svincoli interessati ovvero il 18 e 19, l’allargamento delle carreggiate così da poter creare la terza corsia per senso di marcia ed ampliando così le zone di scambio tra gli svincoli. In questo modo si dovrebbero finalmente eliminare le strozzature a due corsie, che sono esistenti per 380 m in direzione sud e per 110 m in direzione nord nell’ ingresso alla Città di Padova. Le nuove corsie verranno realizzate in allargamento della piattaforma stradale esistente e assumeranno la funzione di zone di scambio, visto che all’inizio e al termine di tali allargamenti sono presenti corsie di entrata ed uscita: la lunghezza utile è 470 e 210 m, rispettivamente verso sud e verso nord. Insomma, rendendo più fluido il traffico si eviteranno code, abbassando così anche i livelli di inquinamento e fumi di scarico nei tempi di attesa di immissione. Un importante tassello per le future migliorie di tutta la 308 e il collegamento alla Pedemontana Veneta”, conclude il consigliere regionale padovano, Giulio Centenaro (Lega – LV).