Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega – LV): “Rivoluzione verde nel settore della pesca: stop al polistirolo nei contenitori del pesce, depositato il progetto di legge”
Pubblicato il 22 Novembre 2024

Venezia, 22 novembre 2024 – “Stop al polistirolo nei contenitori dei prodotti ittici, la battaglia alle microplastiche nei nostri mari passa anche da qui”.

Sono le parole del consigliere regionale Marco Dolfin (Lega – Liga Veneta), Capo Dipartimento Pesca del partito in Veneto, che ha depositato un nuovo progetto di legge per la sostituzione dei contenitori di prodotti ittici in polistirene con soluzioni in materiale sostenibile, al fine di contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere la sostenibilità nel settore della pesca.

“La proposta di legge – spiega Dolfin – intitolata “Disposizioni per favorire la sostituzione dei contenitori di prodotti ittici in polistirene con contenitori in materiale sostenibile”, si inserisce all’interno di un’azione mirata a ridurre l’impatto ambientale e a proteggere il nostro ecosistema marino, in particolare il Mare Adriatico, che è sempre più minacciato dai rifiuti plastici.

Il nostro mare, risorsa fondamentale per il Veneto, ma anche per l’intera Europa, è soffocato dalla plastica, e l’emergenza è in costante crescita. È nostro dovere agire ora, con misure concrete, per salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini. E la battaglia alle microplastiche passa anche da qui, dalla sostituzione di contenitori in polistirene, un materiale che si frantuma facilmente e contribuisce in modo devastante alla dispersione di microplastiche nell’ambiente marino. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale nella direzione giusta per la transizione verso un’economia circolare.
Il polistirolo, ampiamente utilizzato per il trasporto di prodotti ittici, è un materiale altamente inquinante e difficilmente riciclabile. A causa delle sue caratteristiche, quando si frammenta, contribuisce in modo significativo alla dispersione di microplastiche nei mari. Il progetto di legge propone, pertanto, la sostituzione di queste cassette in polistirolo con contenitori realizzati in materiali che abbiano un impatto ambientale ridotto e siano riciclabili o riutilizzabili”.

“E’ un piccolo ma significativo – aggiunge il Capo Dipartimento Pesca – passo verso la creazione di un futuro sostenibile per i nostri mari. Il nostro impegno, che vede la collaborazione tra istituzioni, settore privato e cittadini, è fondamentale per un cambiamento reale e duraturo. Solo insieme possiamo ridurre il carico di plastica che minaccia il nostro ecosistema marino e promuovere un consumo più responsabile. Il progetto di legge ora passerà all’esame delle commissioni competenti, con l’auspicio che venga rapidamente approvato, dando così il via a una vera e propria rivoluzione verde nel settore della pesca veneta”.