Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
30/08/2024
Brescacin (Lega – LV): “Visita all’Ospedale Santa Giuliana di Verona: un centro di riferimento regionale per i disagi psichici nell’adolescenza”
Venezia, 30 agosto 2024 - “Una visita istituzionale importante quella della Quinta Commissione ieri pomeriggio, all’Ospedale Santa Giuliana dell'Istituto Sorelle della Misericordia di Verona. Un istituto storico importante, un ospedale classificato per la riabilitazione psicosociale, nonché un centro di riferimento regionale per il disturbo psicologico e psichico nell’adolescenza”. Sono le parole della Presidente della Commissione Sanità, Sonia Brescacin (Intergruppo Lega – Liga Veneta) a margine della Commissione questa mattina. “E’ stato un onore e un piacere poter visitare la struttura, vedere come lavorano gli operatori e la sua dotazione: 119 posti letto accreditati, 38 per adolescenti, gli altri per adulti, ma soprattutto la capacità di essere presenti con diagnosi, cure e riabilitazioni molto professionali, specializzate e personalizzate. Saper essere continuamente aggiornati oggi è molto importante, come anche offrire delle opportunità al passo con i tempi, con servizi non soltanto sanitari, ma anche sociali. Tutto questo permetterà a questo istituto di continuare a lavorare bene ed essere un punto di riferimento per molte famiglie, attraendole anche da fuori regione. La Regione del Veneto tiene in grande considerazione chi lavora seriamente ed è attento alla formazione continua. Oggi molto è cambiato riguardo a queste problematiche, già rispetto a una decina d’anni fa. Quello che di negativo i giovani vivono oggi, o vivranno domani, nasce da nuove fonti di disagi che purtroppo vanno di pari passo con i tempi che viviamo.  E’ quindi fondamentale essere costantemente aggiornati, e formati, per intercettare certe situazioni il prima possibile, in una chiave di prevenzione. Questo è quanto abbiamo potuto respirare oggi in questa struttura e ringraziamo per l’opportunità che ci è stata data”.
30/08/2024
Brescacin (Lega – LV): “Il cortometraggio “Looking For” porta alla Mostra del Cinema il Progetto A.N.N.A.” 
Venezia, 30 agosto 2024 - “E’ un piacere partecipare a questo evento in un contesto così prestigioso come la 81^ Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia. “Oltre lo specchio” è un cortometraggio, un docufilm partecipativo che prende vita da un laboratorio innovativo e sperimentale, girato a maggio e giugno 2024 all’interno degli spazi dedicati al progetto A.N.N.A., a Vittorio Veneto”. Sono le parole di Sonia Brescacin, Presidente della Commissione Sanità in Consiglio regionale (Intergruppo Lega – Liga Veneta) che ha presenziato all’evento al Lido di Venezia assieme al Presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti, all’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, al Presidente dell’ENS Veneto, Emanuele Arzà. “Looking For è così riuscito a portare alla Mostra del Cinema di Venezia il progetto, facendolo conoscere al pubblico. Una giornata, questa, in cui abbiamo potuto vedere da vicino il lavoro e i risultati di un laboratorio che coinvolge attivamente delle persone con fragilità nella produzione artistica e culturale. I protagonisti di “Looking For” sono tre: la coop sociale Terra Fertile, il Volontariato Sinistra Piave OdV, la Pro Loco Revine Lago.  Tre realtà che si sono strette la mano per un obiettivo comune, che lavorano con persone fragili e intendono l’arte come strumento per la rigenerazione umana, incoraggiando il coinvolgimento di tutti i partecipanti nella costruzione di un ambiente inclusivo e stimolante. Un progetto di grande valore sociale, che mira a superare le barriere culturali e comunicative, offrendo a tutti la possibilità di esprimersi e partecipare. Al centro del progetto, persone con disabilità, fragilità e decadimento cognitivo che interagiscono grazie al medium artistico del film e dell'arte performativa sorda. Il laboratorio è condotto anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS) dal docente, perfomer e videomaker Sordo Fabio Zamparo in collaborazione con gli operatori e volontari del progetto A.N.N.A. Essere qui oggi è un grande risultato, mi congratulo con i protagonisti di questa avventura e ringrazio per il sostegno l’assessore Cristiano Corazzari e il presidente Roberto Ciambetti: questo è il coronamento di un lavoro portato avanti con impegno ed entusiasmo”.
30/08/2024
CULTURA, SCATTO E RIGO (Lega – LV): I VENETI E IL CAVALLO, UNA CORSA NELLA STORIA DEL NOSTRO POPOLO PER PROMUOVERE LA CONOSCENZA DI QUESTO DESTRIERO
Venezia, 30 agosto 2024 - “Nel mondo antico il popolo dei Veneti, lungo le terre dell’alto Adriatico, era noto a tutti per gli allevamenti di cavalli da corsa. Persino nelle Olimpiadi greche di allora i cavalli più forti venivano dalla nostra terra. Le città di Jesolo o Cavallino, non a caso, portano nel loro nome questo legame antichissimo tra il nostro Popolo e il cavallo. Il connubio tra questo meraviglioso animale e la nostra storia, ai giorni d’oggi, passa però anche per città come Verona, dove si svolge la fiera italiana più importante per celebrare il cavallo. Con questo progetto di Legge, noi vogliamo valorizzare tutte le attività, culturali, sociali e didattiche finalizzate a promuovere l’importanza storica del cavallo per i Veneti”. E’ con queste parole che i consiglieri regionali Francesca Scatto, Presidente della Sesta Commissione, e Filippo Rigo, consigliere veronese, hanno voluto presentare il loro ultimo progetto di legge, denominato “Interventi regionali per la promozione della cultura del cavallo”. “La nostra Regione si è dotata già alcuni fa di una norma per sostenere il turismo equestre. Quello che noi, però, abbiamo voluto fare con questa proposta, è stato di integrare la già ottima base per mettere in luce alcuni aspetti strategici del cavallo in Veneto. Primo fra tutti, la valenza storica del cavallo per i Veneti antichi. Molti scrittori illustri, greci e latini, quali, Alcmane, Esiodo, Plinio, Strabone associano il popolo dei Veneti alla fama dei cavalli da corsa che allevavano, usati nelle corse delle principali competizioni sportive del mondo greco. Sappiamo che nel 440 a.C. Leonte di Sparta vinse la ottantacinquesima edizione delle Olimpiadi proprio con dei cavalli veneti; così pure il geografo Strabone racconta che il tiranno di Siracusa, Dionigi il Vecchio, per il suo allevamento di cavalli da corsa volle i famosi puledri veneti. Da qui, abbiamo quindi deciso di valorizzare tutte le attività, come le promozioni audiovisive o cinematografiche, piuttosto che culturali in genere, magari proprio in collaborazione con enti fieristici, per sostenere la promozione della cultura del cavallo. Senza dimenticare le numerose ed importantissime attività, come le cure terapiche o ai percorsi di rieducazione volti al reinserimento sociale, che potranno essere attivate nel contesto di un dettagliato programma regionale che vedrà al centro proprio la figura del cavallo. Per tutto il mondo, un meraviglioso destriero da corsa. Ma per noi Veneti, più di un simbolo”- concludono i due consiglieri di Lega – LV, Francesca Scatto e Filippo Rigo.

COSA FACCIAMO
SCOPRI DI PIU'


SEGUICI NEI SOCIAL