Venezia, 13 novembre 2024 – “In un momento in cui Padova è alle prese con sempre più episodi di crescente criminalità giovanile tra immigrati, Pd e Forza Italia continuano a sostenere l’urgenza dello Ius Scholae che concederebbe la cittadinanza italiana agli stranieri che frequentano la scuola nel nostro Paese. Un’assurdità”. Così Giuseppe Pan (Lega – Liga Veneta).
“Lo scorso week-end – continua il consigliere – abbiamo assistito a due gravi episodi di violenza tra stranieri: un giovane di 19 anni, originario del Pakistan, ha aggredito con un coltello un 33enne del Bangladesh all’Arcella, colpendolo con ferocia e mettendo a rischio la sua vita. E sempre all’Arcella, sabato, due quindicenni, uno di origine balcanica e l’altro asiatica, hanno minacciato e aggredito un ragazzo di 14 anni con un coltello durante un tentativo di rapina. Sono solo due dei tanti episodi di violenza che quotidianamente ci mettono di fronte ad una realtà che non possiamo ignorare”.
“Di fronte a simili gravi atti di violenza, le priorità per l’Italia, per la sicurezza, per l’educazione civica, etica, scolastica, dei nostri giovani, devono essere altre. Come Lega, siamo fermamente contrari allo Ius Scholae: non possiamo accettare che chi arriva nel nostro Paese, anche senza rispettare le regole, venga premiato con la cittadinanza. L’Italia, rispetto agli altri paesi europei, è già molto generosa sul fronte della cittadinanza agli stranieri. Lo Ius Scholae non è una soluzione ai problemi di integrazione e sicurezza, ma una scorciatoia che rischia solo di aggravare una già complicata situazione. Invece di concentrarsi su proposte ideologiche, i partiti di sinistra e Forza Italia devono mettere al primo posto la sicurezza dei cittadini e garantire che chi vive in Italia rispetti le leggi. Siamo convinti che la vera integrazione passi dal rispetto delle regole e non da ulteriori aperture nelle concessioni della cittadinanza”.