Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Bet (Lega – LV): “Un esercito di iniziative per il progetto “Il Veneto per la legalità”
Pubblicato il 22 Luglio 2024

Venezia, 22 luglio 2024 – “Il Veneto per la legalità” sarà lo slogan e la cornice che riunirà tutte le iniziative di sensibilizzazione e promozione della legalità”.

Sono le parole del consigliere Roberto Bet, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, a margine dell’incontro che ha visto riunirsi oggi, a Palazzo Grandi Stazioni, a Venezia, la cabina di regia sul Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto, 26 Parti Sociali, tra i quali sindacati, Banca d’Italia, Confindustria, gli atigiani, Unioncamere del Veneto e i rappresentanti dei professionisti del Veneto, al fine di promuovere e diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

“Oggi erano presenti – commenta Bet, che fa parte della cabina di regia del Protocollo d’Intesa insieme al dott. Pierluigi Granata – i rappresentanti delle 26 parti sociali. Sono stati condivisi i prossimi appuntamenti in tema di convegni e formazione sulla legalità, ma soprattutto si è concordato sulle considerazioni del Procuratore di Venezia, Bruno Cherchi, riguardo alla necessità di sensibilizzare quanto più possibile al tema della legalità. L’obiettivo è lavorare per far crescere la conoscenza normativa, pensiamo ad esempio ai corsi sull’antiriciclaggio, con una maggiore attenzione alla segnalazione delle operazioni sospette. Quindi, far crescere ed aumentare la coscienza morale ed etica tra gli amministratori, il mondo delle imprese, la pubblica amministrazione, in generale tra la popolazione, soprattutto tra i giovani. È emerso un grande interesse da parte di tutti nella promozione del progetto “Il Veneto per la legalità” che d’ora in avanti sarà il cappello di tutte le numerose iniziative che verranno realizzate nel territorio. Dalla cabina di regia oggi parte proprio questo importante progetto che coordina e riunisce tutte le iniziative sulla legalità. E’ stato un incontro partecipatissimo, con la presenza dell’assessore regionale Cristiano Corazzari.
E’ stata svolta una ricognizione delle numerose iniziative programmate e in corso in materia di prevenzione, contrasto, monitoraggio, del fenomeno legato alla criminalità organizzata e mafiosa, al fine di coordinare gli interventi in materia e portarli a conoscenza della collettività. L’intero Veneto era rappresentato all’incontro – aggiunge il consigliere – un’adesione così importante è fondamentale per coordinare tutte le iniziative, numerosissime, che ora non viaggeranno o comunicheranno più singolarmente, sole, ma sotto il coordinamento del progetto “Il Veneto per la legalità”. Oggi più che mai, con quello che sta accadendo in alcune amministrazioni del nostro territorio, è fondamentale promuovere progetti come questi, una direzione che il Veneto ha intrapreso in maniera convinta, unitaria, determinata”.