Venezia, 18 maggio 2023 – “Mi congratulo con i carabinieri del nucleo Cities di Torino per l’importante operazione anti bracconaggio ittico che ha toccato anche il Veneto.
Così il consigliere dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Marco Dolfin, capo dipartimento Pesca per il partito in Veneto, commenta l’operazione dei carabinieri del nucleo Cites di Torino riportata sulla stampa.
“L’obiettivo principale dell’operazione dei carabinieri era contrastare il fenomeno del bracconaggio ittico nelle province di Torino, Novara, Varese e Venezia. Secondo quanto ricostruito dalle indagini e riportato dagli organi di stampa, gli indagati entravano nelle aree protette e con la corrente elettrica catturavano ingenti quantitativi di pesce che poi veniva esportato e commercializzato, attraverso documentazione falsa, nell’Est Europa, ma anche nel nostro Paese. Un sistema di pesca che, oltre a essere illegale, è pericoloso perché dannoso per l’ambiente perché causa la distruzione degli ecosistemi acquatici e sofferenze per gli animali.
Condanniamo con forza – prosegue il capo dipartimento Pesca – azioni illegali come queste, nocive per tutto il settore pesca, per chi lavora onestamente e rispettando le regole, oltre che per l’ambiente”.