Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Brescacin (Lega – LV): “Approvata la legge sugli ATS, inizia un nuovo percorso per la pianificazione e programmazione socio-assistenziale”
Pubblicato il 27 Marzo 2024

Venezia, 26 marzo 2024 – “Oggi il Consiglio regionale ha approvato, con grande soddisfazione, il progetto di legge sull’istituzione degli Ambiti territoriali sociali, con cui da una parte diamo una risposta concreta alle esigenze dei territori, dall’altra procediamo ad un riordino dell’assetto organizzativo e istituzionale degli interventi e servizi sociali, attraverso l’istituzione degli Ambiti territoriali sociali (ATS). Gli ATS rappresenteranno il fulcro della programmazione, pianificazione, coordinamento e gestione della funzione socio-assistenziale”.

Sono le parole di Sonia Brescacin, presidente della Commissione Sanità dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

“Andiamo a dotare i Comuni, titolari della funzione socio-assistenziale, di una forte struttura sovracomunale con una visione condivisa e omogenea nell’adozione di strategie di prevenzione, promozione e sviluppo sul territorio. Tema, questo, sul quale la nostra Regione lavorava già da diversi anni.
Il progetto di legge di iniziativa della Giunta Regionale si propone di instaurare gli ATS come pilastri per la programmazione, la pianificazione, il coordinamento e gestione della funzione socio-assistenziale a livello regionale. L’obiettivo di questo vasto intervento è la centralità dell’individuo e della sua famiglia, per garantire diritti e servizi essenziali per vivere una vita piena e autonoma. Abbiamo tracciato una strada verso la realizzazione di un sistema socio-assistenziale più equo, inclusivo e capillare, ma anche al passo con i tempi e capace di rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini, in particolare di quelli in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale. Un ruolo fondamentale è assegnato ai Comuni, come ben specificato all’articolo 5 del testo di legge, che ne assegna funzioni strategiche riguardo ai servizi sociali. Coinvolte naturalmente le Ulss che concorrono, attraverso atti di intesa con gli Ats, all’attuazione dei Leps e dei servizi socio-assistenziali. La definizione stessa Leps, è bene sottolinearlo, non riguarda solo la dimensione prettamente sociale, ma anche quella socio-assistenziale.
Ogni protagonista di questa proposta legislativa avrà dei compiti ben definiti. E’ una norma che parte dalla giunta regionale e ha attraversato un importante percorso in Commissione Sanità, con numerose audizioni, tra cui ricordo quella del Consiglio delle Autonomie Locali e la Conferenza Programmazione Socio-Sanitaria. Oggi è stato segnato un passo importante da questo Consiglio regionale e dalla nostra amministrazione Zaia – conclude Brescacin – l’approvazione e l’attuazione di questo disegno di legge porterà ad un miglioramento nelle nostre comunità, un percorso che inizia con l’obiettivo di migliorare la pianificazione e gestione dei servizi socio-assistenziali per i nostri veneti. Ringrazio per questo risultato l’assessore alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin, l’assessore al Bilancio, Francesco Calzavara, come pure la Direzione Servizi sociali, la Direzione Enti locali e la direzione Risorse Umane per la disponibilità costante lungo tutto il corso dell’analisi e dell’approvazione del Pdl in questi mesi, una collaborazione ampia e competente”.