“Airbag da moto: il Governo si impegni a stanziare adeguate risorse per una sensibile detrazione fiscale per i dispositivi di protezione individuale”.
Si intitola così la mozione depositata oggi dalla Presidente della Commissione Sanità, Sonia Brescacin, che mira ad aumentare la sicurezza sulle due ruote.
La mozione impegna infatti la giunta regionale ad intervenire presso il Governo della Repubblica, affinché, nella prossima legge di bilancio e nelle azioni del Recovery fund, “Vengano stanziate adeguate risorse – spiega Brescacin – per introdurre sostanziali detrazioni delle spese documentate e sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, airbag motociclistico”.
“In questo modo – afferma la presidente – si incentivano i privati a spendere, anzi, investire, sulla sicurezza personale e sulle strade”. Ciclomotori e motocicli sono infatti ampiamente utilizzati, quotidianamente, per spostarsi. Sono però molto più pericolosi degli altri mezzi, infatti le ultime statistiche Istat evidenziano che nel 2019 in Italia il 21,4% degli incidenti stradali ha coinvolto un veicolo a due ruote. Gli indici di mortalità e lesività per categoria di utente – aggiunge Brescacin – evidenziano i rischi più elevati per questi utenti vulnerabili, quelli di ciclomotori e motocicli, che purtroppo rappresentano circa il 25 per cento dei morti sulle strade”.
Nella mozione si citano anche gli ultimi numeri diffusi dall’Osservatorio Due Ruote dell’Asaps, l’Associazione amici della polizia stradale: nei soli week end dei mesi di giugno, luglio e agosto 2019, i decessi di questa categoria di utenti sono stati 185. “Una strage – commenta Brescacin – con il picco massimo registratosi in Lombardia (28 vittime), seguita da Veneto ed Emilia-Romagna (19)”.
“E’ proprio alla luce dei dati – spiega la presidente – che emerge l’importanza di investire e sviluppare dispositivi di protezione, attiva e passiva, per ridurre incidenti e lesioni. Vanno prese in considerazione anche le soluzioni innovative che coinvolgono l’uso della tecnologia airbag nella protezione dei motociclisti, come ad esempio quelle individuate e sviluppate negli studi sulla sicurezza stradale dal Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell’Università degli studi di Firenze”. L’efficacia di tali soluzioni – prosegue Brescacin – è stata verificata all’interno di scenari che ripropongono incidente reali, la cui dinamica è stata ricostruita mediante simulazioni numeriche”.
La presidente ricorda inoltre che in Commissione Finanze della Camera “In occasione dell’approvazione della legge di bilancio 2020, era stato presentato un emendamento che introduceva un incentivo per l’acquisto di airbag per moto, prevedendo una detrazione fino a 250 euro (il 50 per cento di una spesa massima di 500 euro) per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale “moto airbag”. Inoltre, con la legge di bilancio 2021 è stato approvato un ordine del giorno che impegna il Governo a prevedere adeguate risorse proprio per incentivare l’acquisto di dispositivi di protezione individuale airbag”.
“La salute e la sicurezza delle persone è il valore assoluto a cui dobbiamo sempre puntare, senza badare a spese – conclude Brescacin – per questo ritengo che tali dispositivi, in caso di incidenti, ridurrebbero enormemente i rischi di lesioni gravi e potrebbero salvare delle vite”.