Venezia, 7 febbraio 2023 – “La carenza di autisti e la difficoltà di reperirne nel trasporto pubblico locale e nel trasporto merci non è una novità, è un problema europeo ma questa situazione si accenta nel trasporto pubblico locale.
Questo perché non è più un lavoro appetibile per tutta una serie di situazioni, dai rapporti salariali ai rapporti sindacali fino ai rischi nell’orario di lavoro, e chi più ne ha più ne metta”.
Così il consigliere regionale dell’intergruppo Lega – Liga Veneta Marco Dolfin nel suo intervento in aula.
“La realtà di Venezia ha sofferto ancora di più: qui il trasporto pubblico locale è funzionale soprattutto al turismo, e questo non è più ammissibile, perché si tratta di un servizio pubblico ai cittadini quando invece è stato evidente, nel periodo post pandemia, che se scarseggia il turismo cade il servizio. Conosciamo le difficoltà e la delicatezza di questa città e per questo ritengo necessario istituire un tavolo di crisi, a 360 gradi: occorre mettere in rete tutte le aziende, non possiamo certamente pensare di ragionare soltanto in un’unica direzione. Va rivista in generale tutta la partita, perché, ripeto, è un problema di caratura nazionale la mancanza di autisti e professionisti del volante”.