Venezia, 16 marzo 2022 – “Il prezzo di pane e pasta ha subito un aumento senza precedenti, assolutamente incomprensibile. Il Ministro alla transizione Cingolani ha pure dichiarato che alcuni rialzi sono ingiustificabili: è il momento quindi che venga fatta luce, perché non possono essere sempre i cittadini a pagare. Il Governo intervenga per sostenere l’agricoltura e scongiurare speculazioni”.
Con queste parole i consiglieri regionali Gabriele Michieletto e Roberta Vianello, dell’Intergruppo Lega – Liga Veneto, hanno presentato una risoluzione e sottoscritta da altri colleghi per chiedere al Governo di intervenire sul rialzo di queste ultime settimane dei prezzi del grano e dei suoi derivati.
“Il rincaro energetico è iniziato lo scorso Novembre ormai, ma la guerra in Ucraina sembra aver buttato ulteriore benzina sul fuoco degli aumenti. Sembra, per l’appunto, perché oggi da un lato leggiamo del prezzo del petrolio che diminuisce, e dall’altro un prezzo dei carburanti ancora stellare. I conti non tornano, evidentemente: il Governo ha il dovere non solo di fare chiarezza, come lo stesso Ministro ha dichiarato, ma anche e soprattutto sostenere il settore agricolo, già in ginocchio per altri problemi contingenti come la siccità.
È urgente intervenire, e farlo con decisione, altrimenti questi rialzi finiranno, come sempre, per impoverire i cittadini e zavorrare la ripresa economica” – concludono i due consiglieri.