Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Cavinato (Lega – LV): «Inaugurazione nuovo ponte ferroviario a Vigodarzere: progetto avveniristico grazie a un finanziamento della Regione per lo sviluppo del territorio»
Pubblicato il 2 Febbraio 2023

Venezia, 2 febbraio 2023 – «Oggi a Vigodarzere è stata posata la prima pietra del cantiere per il raddoppio del ponte ferroviario sul fiume Brenta nella tratta Padova – Castelfranco Veneto. Una giornata importante per tutto il Padovano resa possibile dalla firma, nel giugno 2021, del protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e RFI che ha previsto uno stanziamento, da parte della Regione, di 40 milioni di euro». A darne notizia è Elisa Cavinato, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta originaria proprio di Vigodarzere.

«Il nuovo ponte permetterà di mantenere la doppia linea ferroviaria anche a scavalco del fiume Brenta. Il ponte attuale, infatti, permette il transito di un’unica linea e i suoi piloni di sostegno, collocati nell’alveo del fiume, sono un ostacolo al normale fluire delle acque. La nuova struttura permetterà di superare questo problema per la sicurezza idrogeologica: le spalle del nuovo ponte saranno realizzate direttamente al di là degli argini. Una soluzione che permetterà di realizzare il ponte a campata unica più lungo d’Italia, ben 100 metri lineari. Questa soluzione permetterà un aumento della frequenza dei treni passeggeri e merci (ricordiamo che proprio in questo tratto insiste il corridoio Adriatico – Baltico), ora ridotti a causa del collo di bottiglia prodotto dal ponte attuale».

«Non di solo ponte è composto il progetto – continua Cavinato -:   l’intervento interesserà un tratto di circa 2 chilometri dalla stazione di Vigodarzere fino alla tangenziale nord, tra Pontevigodarzere e il quartiere padovano dell’Arcella. Questo progetto, realizzato da Net Engineering, prevede quindi l’installazione di barriere antirumore e numerosi interventi paesaggistici, come la cura delle aree verdi limitrofe ai binari, l’adeguamento dei percorsi ciclopedonali esistenti, la riqualificazione della stazione di Vigodarzere e dei sottopassi di Via Roma nel comune di Vigodarzere, Via Semitecolo e Via Vittoria nel comune di Padova. Un’opera quindi estremamente importante per la logistica su ferro padovana, ma anche avveniristica e rispettosa dell’ambiente. Ancora una volta, la realtà dei fatti conferma l’impegno della Regione del Veneto nel garantire l’innalzamento del livello delle infrastrutture in termini di servizio, fruibilità e sicurezza, per uno sviluppo economico e sociale».