Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Cavinato (Lega – LV): «Bracconaggio ittico, un ringraziamento ai volontari della Fipsas, le guardie del fiume che proteggono il nostro Brenta»
Pubblicato il 9 Agosto 2023

Venezia, 9 agosto 2023 – «È doveroso ringraziare pubblicamente i volontari della Fipsas, impegnati da anni nella lotta al bracconaggio ittico che mette in pericolo il nostro Brenta. Queste “guardie del fiume” pattugliano le sponde del fiume per scovare i bracconieri che spesso arrivano anche da oltre Alpi per pescare in modo indiscriminato e mettere sul mercato prodotti anche conservati con scarsissimo rispetto delle norme igieniche. Ma questi volontari, spesso correndo rischi personali, proteggono il fiume e la fauna che lo abita, tutelando il nostro ecosistema». Sono le parole che Elisa Cavinato, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, rivolge ai volontari della Fipsas, la Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee, impegnati nella sorveglianza ittico-ambientale.

«Io stessa collaboro con alcuni dei loro componenti da circa sei anni, da quando ero assessore comunale a Vigodarzere – continua Cavinato -. In base ai dati forniti dai carabinieri del S.O.A.R.D.A. (Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati in Danno agli Animali), la provincia di Padova è una delle più colpite in Italia dal bracconaggio ittico. Ogni settimana vengono pescati illegalmente circa 200 quintali di pesce. Ma i volontari della Fipsas, tutti ragazzi giovani dal grande senso civico e da un profondo amore per il nostro fiume, “pattugliano” le sponde del Brenta correndo spesso anche rischi, quando incappano in bracconieri violenti come è successo ultimamente a uno dei ragazzi dell’associazione, evitano che le nostre acque siano depredate. È anche grazie a loro se il nostro fiume si conserva così bello».