Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Cavinato (Lega – LV): “Sicurezza, allarme furti a Padova: inerzia dell’amministrazione comunale, proposta Lega per bloccare ladri”
Pubblicato il 19 Febbraio 2025

Venezia, 19 febbraio 2025 – “I dati sui furti in abitazione a Padova sono allarmanti e impongono un’azione immediata. L’amministrazione comunale, come sappiamo, non fa della sicurezza il suo punto di forza, ma non possiamo accettare che i padovani vivano nella paura di rientrare a casa e trovare i propri beni violati dai ladri. La Lega, recentemente, ha presentato un disegno di Legge: speriamo che il Parlamento possa discuterla ed approvarla quanto prima”.

Sono le parole di Elisa Cavinato, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, che commenta i dati emersi dall’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa Censis-Verisure.

“Secondo il report, nel 2023 Padova è tra le città più colpite in Veneto con 3.238 furti e un tasso di 34,8 ogni 10.000 abitanti. In un contesto di crescente insicurezza – prosegue Cavinato – è fondamentale potenziare i controlli notturni, aumentare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio e sostenere l’installazione di sistemi di videosorveglianza condivisi tra cittadini e autorità. A Padova, è risaputo, la sicurezza non è tra le priorità dell’amministrazione comunale: abbiamo ancora tutti in mente le immagini del recente e drammatico servizio di Striscia la Notizia. La Lega ha messo in campo una proposta concreta per dare una risposta a questa esigenza, presentando nelle scorse settimane una proposta di legge ad hoc. I dati dei furti a Padova sono una esortazione a prendere in mano con la massima urgenza questo progetto, nella speranza poi che tutte le forze politiche lo sostengano convintamente”.